Mercoledì 6 marzo è previsto il passaggio della terza tappa della "Corsa dei Due Mari" nei territori dei Comuni di Sinalunga, Torrita di Siena e Montepulciano
VALDICHIANA SENESE. Anche lo scenario della Valdichiana Senese ospiterà il passaggio della 59ª edizione della “Tirreno- Adriatica”. Mercoledì prossimo, 6 marzo, è previsto il passaggio della terza tappa della gara nei territori dei Comuni di Sinalunga, Torrita di Siena e poi nei centri abitati di Abbadia, Stazione e Valiano, frazioni del Comune di Montepulciano.
La tappa di mercoledì partirà da Volterra, in provincia di Pisa, con arrivo previsto in Umbria, a Gualdo Tadino (PG), attraversando le crete senesi, prima di arrivare in Valdichiana Senese e proseguire poi per l’area del lago Trasimeno.
Il Comune di Sinalunga è interessato dal percorso di gara a partire dalla dall’incrocio con Farnetella, provenendo da Asciano, poi Collalto, via del Canale, Rigaiolo, SP 38, via Emoriccia e la SP 326 verso Torrita. Torrita di Siena sarà interessata in loc. Guardavalle, via Lauretana nord, via Mazzini e strada prov. 326 fino al territorio del Comune di Montepulciano, dove seguirà il tracciato della sp 10 attraverso via della Resistenza (Sp 10) ad Abbadia di Montepulciano, fino a Montepulciano Stazione ed alla Croce di Valiano (sempre sp 10), dove entreranno nel territorio umbro.
L’orario di transito nei tre Comuni della Valdichiana è previsto dalle ore 12,20 alle ore 12,33 circa. Recependo le disposizioni della Prefettura, saranno attuate interruzioni temporanee della circolazione su tutte le strade afferenti al percorso identificato dal passaggio della Tirreno Adriatico.
La Corsa dei Due Mari che prende il via oggi, 4 marzo, prevede 7 tappe, un viaggio di 1115 km, il passaggio in quattro regioni del Centro Italia partendo dalla Toscana e passando per Umbria e Abruzzo prima di concludersi, come da tradizione, nelle Marche, a San Benedetto del Tronto.
Negli scorsi anni si è registrato un predominio sloveno con quattro successi negli ultimi cinque anni firmati da Primož Roglič (2019 e 2023) e Tadej Pogačar (2021 e 2022), corridori che si sono poi imposti nei Grandi Giri e nelle grandi Classiche del ciclismo internazionale.