La manifestazione inizierà nel prestigioso Palazzo del Capitano di Montepulciano, nel pomeriggio di sabato 9 giugno con un dibattito sull’azione sociale e politica del Cristianesimo
MONTEPULCIANO. Spirito di aggregazione, voglia di incontro e confronto: sono questi i punti focali della prima Festa Provinciale delle Acli di Siena, in programma il 9 e 10 giugno, tra Montepulciano e Gracciano di Montepulciano, dopo la bella esperienza della Festa Regionale, tenutasi nel giugno 2017 proprio in Valdichiana.
La manifestazione inizierà nel prestigioso Palazzo del Capitano di Montepulciano, nel pomeriggio di sabato 9 giugno con un dibattito sull’azione sociale e politica del Cristianesimo. Ai saluti del vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, Stefano Manetti, e del sindaco di Montepulciano, Andrea Rossi, seguiranno gli interventi del presidente regionale delle Acli toscane, Giacomo Martelli, e del presidente della Fondazione Mps, Carlo Rossi. La serata si concluderà a Gracciano di Montepulciano con la cena popolare e la degustazione a base di Nobile di Montepulciano, Chianti Classico e pecorino di Pienza.
Domenica 10 giugno la Festa riprenderà a Gracciano, tra mostre e gare di pesca, e con la Messa presso la casa natale di Sant’Agnese, seguita dal pranzo popolare. La manifestazione si chiuderà nel tardo pomeriggio a Montepulciano, a Palazzo del Capitano, con la presentazione del libro di Pietro Grasso, magistrato ed ex Presidente del Senato, “Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia”. Sarà presente l’autore, intervistato da Attilio Bolzoni, giornalista de “La Repubblica”.
“Si tratta della nostra Prima Festa e ci auguriamo che tutto vada bene – commenta il responsabile delle Acli di Siena, Enrico Fiori – Fin da ora, comunque, voglio sottolineare il grande impegno dei circoli della zona, in particolare di quello di Gracciano di Montepulciano, che si sono messi al lavoro per organizzare una manifestazione di sport, gusto, cultura e spiritualità”.