SIENA. Da Resistenza Siena, M.M.T. Italia, Valdelsa Attiva riceviamo e pubblichiamo.
“Ben 300 persone hanno potuto prendere parte ai lavori del convegno “Riflessioni post pandemiche: aspetti sanitari, giuridici e sociologici“, dovendosi suddividere in due sale, la sala di Palazzo Patrizi e una sala dell’Hotel Palazzo Ravizza messa gentilmente a disposizione dai proprietari, oltre al collegamento online da tutta Italia, anch’esso molto seguito fino al termine dei lavori.
Fa sorridere – oltre che indignare – chi ha definito questo appuntamento un evento “no vax” quando si è discusso, per quasi la metà degli interventi, di effetti avversi gravi dei cosiddetti vaccini “Covid-19”, anche con una tragica testimonianza dal vivo, a dimostrazione che molta parte dell’opinione pubblica è ancora all’oscuro rispetto a quanto sta accadendo in Italia e nel mondo in questi ultimi mesi. Questo è uno dei motivi per i quali abbiamo deciso di spendere molto tempo e molte energie per realizzare questo congresso, con dei relatori così di rilevo.
Gli organizzatori, M.M.T. Italia, Valdelsa Attiva e questo coordinamento di Resistenza Siena, ringraziano sentitamente i relatori (che hanno tutti agito pro bono), il Comune di Siena e tutti i volontari, i sostenitori e i partecipanti all’iniziativa.
Dopo l’intervento di Francesco Borgonovo a “1984” e Maddalena Loy la scorsa settimana, il convegno è stato ripreso da un operatore della casa di produzione Byoblu e presto comunicheremo la messa in onda delle interviste. Noi abbiamo ripreso interamente gli interventi e li pubblicheremo singolarmente su YouTube il prima possibile.
Con l’occasione denunciamo che, oltre all’ostracismo subito nei giorni scorsi sulla stampa locale, a uno dei relatori del convegno, il giurista di chiara fama internazionale Ugo Mattei, invitato a tenere una lezione di educazione civica sui diritti costituzionali in un liceo di Colle di Val D’Elsa, è stato impedito di parlare. Pubblichiamo qui un suo breve commento alla vicenda, in attesa di diffondere il suo intervento al convegno:
“Ringrazio chi a Colle di Vald’Elsa ha deciso di privare i ragazzi del liceo del loro diritto costituzionale ad essere informati, per avermi offerto il miglior esempio concreto dell’eclissi della ragione di cui dovevo parlare nel pomeriggio. Da anni accetto ogni invito nei licei, anche al fine di incoraggiare i ragazzi a innamorarsi del Diritto. Non mi era mai capitata una cosa simile!“. Ugo Mattei
Oggi 27 marzo il TG Flash delle 13:30 di Byoblu ha mandato in onda l’intervista a Ugo Mattei registrata davanti al liceo di Colle di Val D’Elsa (dal minuto 4:38).
Infine, ricordiamo a tutti coloro che – evidentemente – non se lo ricordano, l’articolo 21 della Costituzione Italiana: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”.”.