TORRIA DI SIENA. Il 30 ottobre si è svolta la seconda edizione della “Vinsanto Bike Tour”, percorso cicloturistico che si snoda lungo i tratturi e le strade che collegano Torrita a Montefollonico. Il circuito comprendeva una buona parte del sentiero naturalistico meglio noto come “Sentiero del Vinsanto”. Il sentiero, nato come cammino della memoria oltreché come modello di via di comunicazione sostenibile, è finalizzato a riscoprire il paesaggio rurale attraverso la valorizzazione degli antichi percorsi come le vecchie mulattiere; inoltre si lega al territorio comunale, alla cultura ed alla sua tradizione enogastronomica. Non a caso prende il nome da un’eccellenza locale come il Vinsanto, protagonista di una rassegna enologica che si svolge da più di dieci anni a Montefollonico.
Gli amanti delle due ruote, beneficiando di una giornata soleggiata e mite, hanno pedalato lungo un circuito di 40 Km. Il successo di questa edizione è stato possibile sia grazie al numero di partecipanti, circa una novantina, che alla compartecipazione fattiva dei volontari che, insieme con la Pro Loco di Torrita, la Fondazione Torrita Cultura, la Pro Loco di Montefollonico e l’Amministrazione Comunale e la Moto Club Torrita hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.
Nel programma non poteva mancare un riferimento alle tipicità enogastronomiche locali (salumi, formaggi, vino, vinsanto e non solo), per le cui degustazioni sono stati allestiti due punti di ristoro (uno a Montefollonico e l’altro a Torrita), posti rispettivamente a metà del percorso e al culmine della gara.