Martedì 8 novembre presso l’Accabì, primo incontro nell’ambito del percorso di letture animate per bambini curato dal personale dei servizi educativi comunali
POGGIBONSI. Dopo la grande partecipazione di bambini e genitori ai laboratori di “Musica&Musica” e “Nati per leggere” di ieri, domenica 6 novembre, il Festival Lef riparte domani, martedì 8 novembre, con un altro laboratorio dedicato ai più piccoli.
Il primo appuntamento del percorso 2016/2017 di “Storie in miniatura” si svolgerà infatti proprio all’interno del Festival pedagogia e avrà luogo domani, martedì 8 novembre alle 17.30, nella Sala Conferenze dell’ Accabì, Hospital Burresi.
“Storie in miniatura” è un percorso di letture animate per bambini a cura del personale dei servizi educativi del Comune di Poggibonsi (scuole infanzia e nido). Un progetto volto a sensibilizzare le famiglie sulle opportunità offerte dalla lettura in età prescolare e a far amare la lettura ai bambini tra i 6 mesi ai 6 anni guidati da un adulto che racconta storie. Il laboratorio è ad ingresso gratuito.
Ad essere protagonisti dell’appuntamento di domani, insieme ai bambini e alle famiglie, saranno gli educatori dell’asilo nido Rodari. La storia al centro dell’incontro sarà “L’ arca di Topazio” scritta da Alberto Benevelli, che racconta di Nuvola che deve far piovere e del temporale in arrivo. Topazio decide così di portare in salvo tutti i suoi amici costruendo una bellissima Arca che li ospiterà. Topazio presenta così tutti i suoi compagni di avventure – Alberto, Rana, Asino,Talpa e tutti gli altri – grazie alle splendide illustrazioni tutte a colori di Loretta Serofilli.
“Storie in miniatura” proseguirà con altri incontri nel corso dell’anno educativo.
Il Festival Lef proseguirà poi mercoledì 9 novembre alle 18.00 nella sala minore del Politeama con l’iniziativa “Dove va lo 0-6: ad un anno dalla buona scuola a che punto siamo”, dibattito con Davide Faraone, Sottosegretario all’istruzione e Cristina Grieco, Assessore all’Istruzione della Regione Toscana. Coordinerà il dibattito Federico Batini.
Lef è realizzato da Fondazione Elsa Culture Comune e Comune di Poggibonsi – Assessorato alle Politiche educative, con il sostegno di Sei Toscana, Unicoop e Sezione Soci Coop Poggibonsi in collaborazione con alcune associazioni del territorio valdelsano: Associazione Serenamente, Associazione Lo Zaino, il gruppo Nati per leggere, Associazione C6, Associazione Timbre, Comitato genitori comprensivo 1 e 2 Poggibonsi, Scuola Pubblica di Musica Poggibonsi.
Il programma completo è scaricabile dal sito www.politeama.info