Fino a maggio, sempre di martedì alle 18, un fitto programma di incontri con alcune delle personalità più interessanti nel panorama artistico italiano e internazionale
SIENA. Sarà la scrittrice irlandese Caoilinn Hughes, resident artist del Siena Art Institute nel mese di febbraio, ad aprire martedì 19 negli spazi di via Tommaso Pendola 37, a Siena, il calendario 2019 di StARTers, il ciclo di assaggi d’arte promosso dal Siena Art Institute.
Caoilinn Hughes leggerà qualche estratto dal suo romanzo, Orchid & the Wasp (Hogarth 2018), descritto dal New Yorker come ‘un avvincente romanzo di debutto’ e delle poesie tratte dal suo libro, Gathering Evidence, alcune delle quali sono state tradotte in italiano per la rivista Poesia.
La formula degli StARTers è consolidata: delle chiacchierate con artisti e addetti ai lavori nell’ambito dell’arte contemporanea, il martedì alle 18 ad ingresso libero; il tutto seguito da un informale aperitivo. Quest’anno la scelta degli ospiti, curata dall’artista Irene Lupi e coordinata da Melissa Pitzalis, pone una particolare attenzione sulla scena artistica italiana. Non solo curiosità, ma esperienze, discussione, momenti di confronto.
Le personalità dell’arte contemporanea, invitate a partecipare, presentano o hanno presentato, nella loro ricerca dei punti di contatto con le pratiche artigianali: Adrian Paci (26 febbraio) albanese ma da anni attivo in Italia, artista riconosciuto a livello internazionale; Lorenzo Cianchi (26 Marzo), con un originale utilizzo della ceramica nella sua produzione; Christian Balzano (2 Aprile) legato alla lavorazione del pellame e del vetro; Francesca Banchelli (16 Aprile) che spazia tra disegno performance e video; Namsal Siedlecki ( 30 Aprile ) artista che per la realizzazione di alcune sue opere si è riappropriato di una rarissima tecnica di trasformazione dei funghi in pellame; Elisabetta Senesi (14 maggio), artista visiva e sonora, che prima di raccontare il suo percorso artistico, condurrà il pubblico fuori dal Siena Art Institute per una passeggiata sonora nelle strade di Siena, un’immersione nello spazio sonoro urbano.
Tra gli altri protagonisti di questa stagione, gli artisti ospiti del Siena Art Institute in qualità di resident artist, che presenteranno il loro lavoro alla città: l’artista poliedrica Susan Barbour, artista, poetessa, studiosa e profumiera (12 marzo) e gli artisti visivi Luise Sejersen (9 aprile) e Boaz Aharonovitch (7 maggio).
Inoltre, nel calendario, due appuntamenti sul tema della nascita e il trionfo dell’Operetta, riservati a un affezionato del Siena Art Institute, il musicologo Guido Burchi (5, 19 marzo).
Gli StARTers proseguiranno anche nella stagione estiva, nei mesi di giugno e luglio e ospiteranno artisti come Giacomo Casprini e Michelangelo Consani.
Per maggiori informazioni, www.sienaart.org; office@sienaart.org; Tel. 0577 226607.
CALENDARIO
19.02
Caoilinn Hughes/ scrittrice
26.02
Adrian Paci/ artista
5.03
Guido Burchi/ musicologo
12.03
Susan Barbour/ artista, poetessa, studiosa e profumiera
19.03
Burchi/ musicologo
26.03
Lorenzo Cianchi/ artista
2.04
Christian Balzano/ artista
9.04
Luise Sejersen/ artista
16.04
Francesca Banchelli/ artista, performer
30.04
Namsal Siedlecki/ artista
7.05
Boaz Aharonovitch/ artista
14.05
Elisabetta Senesi/ artista