SIENA. Sabato 16 marzo “Sport Siena Week End” parte su due ruote con l’inaugurazione, alle 12, della pump track all’Acquacalda nel Parco Anna Frank ( tra via Banchi e via Raimondo da Capua). Una pista modulare in terra stabilizzata composta da curve e gobbe da percorrere in bicicletta e aperta a tutti. Questa struttura, infatti, non è stata realizzata per biker con fini agonistici, ma per appassionati di mountain bike a 360°. L’inaugurazione, alla presenza dell’assessore allo Sport Silvia Buzzichelli, sarà l’occasione per testarla divertendosi insieme agli istruttori della Società Sportiva Pedale Senese, che daranno nozioni di base per l’utilizzo in sicurezza della pista.
Dalle 15 alle 18, si continua a passo svelto dalla Fortezza Medicea con il Nordic walking, la camminata veloce con l’uso di bastoncini. L’iscrizione che prevede badge e pacco marcia è aperta ai primi 400 iscritti. L’impresa sportiva terminerà con un aperitivo organizzato dalla Società della Contrada della Civetta (via C. Angiolieri n. 26) dalle 19 alle 21. L’opportunità giusta per riprendere fiato e aspettare le 21 per vivere l’esperienza di un Nordic walking al chiaro di luna in notturna.
E a proposito di velocità, ma questa volta decisamente più sostenuta, alle 10, in Piazza del Campo, in una pista d’atletica realizzata dall’associazione sportiva Velocissimi, prenderà il via “Il più veloce di Siena”. La competizione che vedrà i ragazzi delle scuole senesi suddivisi per età in batterie. I migliori 6 tempi disputeranno la finale per eleggere “il più veloce di Siena”. I primi tre di ogni finale saranno premiati con una medaglia.
L’ultimo evento di questo calendario a più velocità si conclude all’ombra del Palazzo Comunale, con Street Baseball “Batti e corri… in Campo”. Una nuova versione da strada dello sport della mazza e del guantone che trasformerà Piazza del Campo, dalle 15 alle 18, in un vero e proprio “diamante” 5×5. Sarà anche l’occasione per cimentarsi nella versione più classica di questo sport utilizzando un tunnel di battuta gonfiabile della Federazione Italiana Baseball Softball.
Un appuntamento per continuare a festeggiare i 40 anni del baseball senese.