L'iniziativa, patrocinata dalla Regione, promossa dal Comune di Sovicille in collaborazione con Legambiente Siena, è dedicato principalmente alle scuole
SOVICILLE. La bellezza è la principale caratteristica che il mondo riconosce alla provincia di Siena. E’ la nostra dote, la nostra ricchezza. Riconoscerla, tutelarla, crearne di nuova è la chiave per immaginare un futuro oltre la crisi.
Sovicille Terra di Bellezza è progetto patrocinato dalla Regione Toscana e promosso dall’ Amministrazione Comunale di Sovicille in collaborazione con Legambiente Circolo di Siena, che intende il termine “bellezza” come impegno per una maggiore qualità della convivenza, dell’ambiente e del territorio per sviluppare insieme a comunità scolastica, associazioni e istituzioni dei processi innovativi e virtuosi.
Il progetto prevede nell’anno scolastico 2015/2016 numerose iniziative e attività rivolte alle scuole del Comune di Sovicille e alla comunità all’insegna del miglioramento dell’ambiente educativo, sociale e ambientale, cercando di fornire soluzioni originali in risposta ai problemi emergenti del territorio. Si svilupperanno azioni ed esperienze ispirate alla cura dell’ambiente e del territorio, alla solidarietà e all’impegno civico di volontariato, all’innovazione. Si promuoveranno stili di vita rispettosi dell’ambiente, contribuendo alla riqualificazione di alcune aree urbane, con l’adozione e la cura di alcuni luoghi pubblici, con un miglioramento estetico, ambientale e funzionale degli spazi scolastici; s’incentiverà la produzione di oggetti che nascono dalla creatività individuale e collettiva interna alla scuola, in collaborazione con altri soggetti territoriali per un miglioramento della qualità della coesione territoriale, con una maggiore apertura della scuola alla comunità territoriale di Sovicille.
“Investire risorse nella scuola sull’educazione ambientale, significa pensare al futuro. La cultura dell’ambiente e i corretti stili di vita devono essere appresi come l’italiano e la matematica, sin da piccoli, affinché possano tradursi in comportamenti virtuosi duraturi. E’ questa la sfida che questa Amministrazione ha deciso di accogliere e rilanciare a partire dalla scuola, con un progetto ambizioso articolato su un triennio aperto al territorio e ai suoi molteplici protagonisti”, così l’Assessore all’Ambiente Giovanna Poma.
Il progetto prevede la realizzazione di percorsi didattici, visite guidate e iniziative rivolte agli alunni delle scuole e alle loro famiglie per stimolare e incoraggiare nuove modalità di comportamento.
La bellezza dei gesti: idee di impegno civico e di promozione culturale finalizzate al miglioramento degli stili di vita rispettosi dell’ambiente. Si terranno percorsi sul tema della raccolta differenziata, nell’ambito della campagna “Il Tuo Ambiente La tua casa” promosso dal Comune di Sovicille. Si realizzeranno degli orti scolastici, parallelamente allo svolgimento di percorsi di educazione alimentare e laboratori di cucina multi/culturale per il riuso di scarti alimentari. Si lavorerà per rendere gli edifici scolastici più sostenibili e la comunità scolastica più responsabile e attiva, con laboratori su efficienza energetica, risparmio idrico e legalità.
La bellezza dei luoghi: esperienze di custodia e cura dei luoghi, di miglioramento degli spazi urbani ed extraurbani con laboratori di bioarchitettura e itinerari per valorizzare il territorio di Sovicille.
La bellezza degli oggetti: produzioni e idee legate a oggetti che nascono da una creatività individuale o collettiva e/o dalla capacità di utilizzare saperi tradizionali con la riscoperta di prodotti artigianali, alimentari, per diventare “ambasciatori” del proprio territorio.
Il progetto si aprirà in più occasioni alla comunità, con l’intento di coinvolgere le famiglie, le associazioni e le istituzioni del territorio. Si svilupperà una campagna di sensibilizzazione dal titolo BUON CIBO! Chi apprezza il buon cibo non lo spreca, per promuovere il risparmio, la sana alimentazione, la legalità e la lotta allo spreco. Durante l’anno scolastico si terranno varie edizioni di PULIAMO IL MONDO, giornate in cui ragazzi, insegnanti e genitori si dedicano insieme per migliorare la vivibilità del territorio, prendendosi cura degli spazi comuni. In primavera il progetto si concluderà con l’organizzazione della Giornata del Gioco, evento finale aperto alla cittadinanza, dedicato ai bambini e ispirato all’art. 31 della Dichiarazione internazionale dei diritti dell’infanzia, che recita “il bambino ha il diritto al gioco, al riposo, al divertimento ed a dedicarsi alle attività che più gli piacciono”.
“Questo è un progetto che nasce nel solco della nostra discussione congressuale. La bellezza come antidoto alla rassegnazione. Coinvolgere le scuole del nostro territorio rurale più profondo ha, infatti, il sapore della sfida verso il futuro. Per questo, speriamo di motivare e sensibilizzare le nuove generazioni per una società più giusta e sostenibile, che poi è uno dei compiti più importanti e avvincenti della nostra associazione!” – dichiara Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana.
La scuola è la protagonista del progetto in quanto laboratorio permanente di bellezza, di cambiamento e di investimento sul futuro del nostro territorio. Una fucina di valori, conoscenza, creatività e valorizzazione di talenti che permette di radicare e riprodurre processi innovativi e originali che vanno conosciuti e diffusi.
“Preme sottolineare la valenza del progetto che l’Istituto ha preso in carico; il compito della scuola nell’ampliare e rafforzare l’offerta culturale, trova valenza di efficacia proprio se le proposte progettuali coinvolgono più agenzie formative, come in questo caso, creando una sinergia essenziale di cooperazione civica” così il Dirigente Scolastico dell’Istituto Lorenzetti dott. Marsibilio.