Momento conclusivo di due percorsi di ampliamento dell’offerta formativa, per le competenze trasversali e per l’orientamento per gli studenti dell’IIS “Valdichiana”.
MONTEPULCIANO. Giovedi 23 maggio 2019, alle ore 9.00, presso la Sala Polivalente ex Macelli di Montepulciano, avrà luogo il convegno su “Sostenibilità e turismo locale” promosso dall’Istituto Istruzione Superiore “Valdichiana” con il patrocinio del Comune di Montepulciano.
L’evento rappresenta il momento conclusivo di due percorsi di ampliamento dell’offerta formativa, per le competenze trasversali e per l’orientamento che hanno visto protagonisti gli studenti dell’Indirizzo Turistico del plesso di Montepulciano dell’IIS “Valdichiana”.
Il turismo locale, orientato alla sostenibilità, è il tema cardine di un progetto promosso dal Dirigente Scolastico, Prof. Sergio Marra, per ampliare e mettere a sistema le competenze specifiche del profilo del Tecnico Turistico con i saperi e le modalità operative proprie degli esperti del settore turistico. Un percorso, articolato in seminari propedeutici, laboratori e partecipazione attiva alla BIT di Milano nel mese di febbraio, che trova la sua concretezza con l’ideazione e la progettazione di itinerari sostenibili, selezionati poi da una giuria di esperti e presentati nella mattinata dagli stessi studenti.
Il secondo obiettivo che si intende perseguire e promuovere con questo convegno, attraverso la consegna degli attestati agli studenti “Apprendisti Ciceroni” dell’Indirizzo Turistico dell’Istituto “Valdichiana”, che hanno partecipato a Siena alle Giornate FAI di Primavera, è Il ruolo attivo e fattivo delle giovani generazioni e della Scuola nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio storico artistico, come preziosa eredità di cui ogni cittadino italiano deve farsi custode e promotore.
Chiude l’evento un momento di discussione aperto alla cittadinanza e agli operatori per mettere la scuola al centro di un percorso di sviluppo locale sostenibile ed innovativo, sensibile alle richieste del territorio e alla creatività delle giovani generazioni.