Un confronto aperto su suicidio assistito e legge regionale in commissione sanità
SIENA. La libertà della scelta: il diritto di vivere o di morire. E’ questo il tema scelto dalla So.Crem Società per la cremazione di Siena per la Settimana della cremazione in programma il 30 e 31 ottobre a Siena.
Mercoledì 30 ottobre, nella Sala di Palazzo patrizi (via di Città) alle ore 16, il dibattito a più voci con la partecipazione del pubblico a cui prenderanno parte, tra gli altri, Marco Tognetti, presidente So.Crem, Barbara Magi, assessore all’ambiente e al decoro urbano del Comune di Siena, Linda Natalini del Consiglio direttivo nazionale Fic, che affronterà il tema della scelta consapevole del fine vita: dalla cremazione al suicidio assistito; saranno inoltre presenti Enrico Sostegni, presidente della III Commissione Sanità e politiche sociali del Consiglio regionale della Toscana, che farà il punto sull’iter della legge regionale sul suicidio assistito, Gianni Baldini, professore associato di diritto privato dell’Università degli studi di Firenze e Siena e componente della Giunta dell’Associazione Luca Coscioni, e Mario Gabbrielli, professore ordinario di medicina legale dell’Università di Siena, coordinatore del Comitato per l’etica clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese.
“La Toscana potrebbe essere la prima tra le regioni italiane ad approvare una legge di questo genere – spiega il presidente della So.Crem Siena Marco Tognetti –. Sebbene il cosiddetto suicidio assistito in Italia sia possibile per coloro che possiedono i requisiti previsti dalla Consulta, il Servizio Sanitario, ad oggi, non garantisce tempi certi per effettuare le verifiche e rispondere alle richieste delle persone che hanno diritto di porre fine alla propria vita. Persone affette da patologie irreversibili, pienamente capaci di prendere decisioni libere e consapevoli, che rimangono in attesa di risposta per mesi o anni, un tempo che chi è affetto da gravi sofferenze fisiche e psicologiche non ha”. Attualmente stanno andando avanti gli approfondimenti e le audizioni nella Terza commissione consiliare.
Il programma delle iniziative si concluderà giovedì 31 ottobre dalle ore 16 alle ore 17.30 al Cimitero comunale del Laterino di Siena nell’Ara storica per la Giornata nazionale della cremazione con la cerimonia del ricordo ‘Il silenzio di Nini Rosso e la poesia di Adalgisa Sciacca’. Il Quintetto il Disinganno – Bernardo Ticci e Riccardo Sestini al mandolino, Angelo mascolo alla mandola, Elena del Siena alla chitarra e Giacomo Rossi al contrabbasso – eseguirà il concerto di musica classica a plettro su musiche di Bach, Vivaldi, Haendel, Vinci, Valentini e Durante.