Nella conviviale si è parlato del ruolo della donna nello sport
SIENA. Si è tenuta la Conviviale del mese di marzo del Panathlon Club Siena, dedicata alla figura della donna nello sport. Ospite d’onore della serata Silvia Marziali, tenente medico dell’Aeronautica Militare, Stella d’Oro al Merito Sportivo CONI per l’impegno di medico profuso durante la pandemia, arbitro di serie A1 maschile di pallacanestro e prima donna italiana in assoluto nella storia della pallacanestro italiana a diventare arbitro internazionale FIBA.
La serata ha visto presenti oltre settanta commensali tra soci, amici ed ospiti, tra cui Luciano Baldini, ex arbitro internazionale dal palmares sterminato ed attuale Consigliere d’Area VI del Panathlon della Toscana. Tantissime sono state le domande dei presenti alla relatrice della serata che ha dimostrato, oltre alla sua bravura sul piano sportivo, il suo spessore umano e culturale, ma, soprattutto, la sua vocazione di medico, che l’ha spinta durante la pandemia a lavorare giorno e notte al servizio della comunità.
Con Silvia Marziali il mondo della pallacanestro torna dunque ad avere una donna nel ruolo di arbitro anche di livello internazionale dopo ben 33 anni dalla pioniera Antonella Frabetti. L’augurio è che Silvia non resti un caso isolato e che in futuro possano esserci tante donne ad arbitrare le partite di pallacanestro.