Il trekking urbano lungo la Francigena con la consegna della “Bisaccia del Pellegrino” aderisce alla terza edizione della rassegna regionale
SIENA. #SienaFrancigena si colora con ‘Toscana Arcobaleno d’estate’, la rassegna che dal 19 al 21 giugno si svolgerà in tutta la Toscana. Domenica 21 giugno il trekking urbano lungo il tratto senese della Via Francigena, da Porta Camollia a Porta Romana, sarà una delle iniziative che andranno ad arricchire il calendario di eventi proposto dalla Regione Toscana. Il terzo appuntamento con #SienaFrancigena, promossa dal Comune di Siena, parte alle ore 9 da Porta Camollia con la guida che accompagnerà visitatori e senesi lungo l’antico tracciato francigeno come antichi viandanti e pellegrini. L’itinerario proseguirà, attraversando Banchi di Sopra fino a Piazza Duomo per arrivare al Santa Maria della Scala per scoprire leggende e aneddoti legati all’antico ospedale e alle sue funzioni medievali. La camminata si concluderà all’Orto de’ Pecci con la consegna della “Bisaccia del Pellegrino”: il pranzo a base di prodotti senesi di filiera corta.
Info su #SienaFrancigena. #SienaFrancigena è un progetto dell’assessorato alle politiche per il turismo del Comune di Siena che si svolgerà, ogni domenica, fino al 1 novembre con partenza alle ore 9 da Porta Camollia. Il percorso ha una durata di circa 3 ore e si snoda per 4 km all’interno delle mura. Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. E’ possibile prenotare, entro le ore 17 del sabato, rivolgendosi a TEXI, chiamando i numeri di telefono 0577- 530038 e 392.1212784 o inviando un’email a info@texi.travel. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti. Per raccontare la propria esperienza di viaggio è attivo il Profilo Twitter SienaFrancigena.