Appuntamenti nella fortezza medicea
SIENA. Siamo ufficialmente entrati nel mese di ottobre e il Siena Summer Festival si avvia verso la chiusura di una stagione di grandi eventi.
Dopo il grande successo della “Sfilata in Rosa” di Dream Fashion, una giornata all’insegna della solidarietà e della prevenzione, in collaborazione con LILT di Siena, ecco gli ultimi appuntamenti della stagione 2023:
Lunedì 2 ottobre – 18:30 “LIBRI E TRAMONTI” OSPITE TIZIANA FERRARIO “La bambina di Odessa”
20:30 SELEZIONE MUSICALE
Martedì 3 ottobre – 20:00 SELEZIONE MUSICALE
22:00 FUNKY MIX WITH FRANCISCO
Mercoledì 4 ottobre – 20:00 SELEZIONE MUSICALE
22:00 LIVE EMME SOUND
Giovedì 5 ottobre – 18:30 “LIBRI E TRAMONTI” OSPITE DANIELA TAGLIAFICO – “Re Giorgio”
20:00 SELEZIONE MUSICALE
22:00 UNIVERSITY NIGHT DJ SET
Venerdì 6 ottobre – 20:00 SELEZIONE MUSICALE
22:00 LIVE MUSIC “I SUPERPILA”
Sabato 7 ottobre – 20:00 SELEZIONE MUSICALE
22:00 DJ SET COMMERCIALE / REGGAETON
Domenica 8 ottobre – 15:00 CACCIA AL TESORO E ANIMAZIONE CON M’AMA SIENA
18:30 “LIBRI E TRAMONTI – IL GRAN FINALE” OSPITE LA SCRITTRICE INTERNAZIONALE MAYLIS BESSERIE – “L’ultimo atto del signor Beckett”
La rassegna letteraria “Libri e Tramonti” del Siena Summer Festival, seguitissimo ritrovo del Siena Summer Festival, subisce una leggera variazione.
L’appuntamento con Catena Fiorello, che doveva essere presente venerdì 7 ottobre, è stato annullato per problemi personali della scrittrice.
Un appuntamento speciale si aggiunge al calendario, con Daniela Tagliafico e il suo libro “Re Giorgio”. Giovedì 5 ottobre alle ore 18:30, come sempre nel Bastione San Domenico, avremo l’onore di accogliere la quirinalista, già direttrice di Rai Quirinale con l’attualissimo lavoro letterario sul Presidente Giorgio Napolitano.
“La storia di uno dei Presidenti più discussi e amati nella storia della Repubblica Italiana. Il New York Times lo soprannominò KING GEORGE, aprendo un dibattito che dura ancora oggi: se cioè Giorgio Napolitano abbia introdotto in Italia una Repubblica semipresidenziale, favorito anche dalla permanente debolezza delle coalizioni di governo. Le sue parole d’ordine sono sempre state: Costituzione, invito a superare la rissa permanete tra i poli, dialogo. Nel dirlo è stato pacato all’inizio, determinato e duro alla fine, come quando, in occasione della rielezione alla Presidenza, ha lanciato un aspro “j’accuse” a tutti i partiti. Daniela Tagliafico, storica Direttrice di Rai Quirinale, racconta il suo profilo politico, istituzionale e umano, tra inflessibilità e commozioni, severità e ironie, rigidità e qualche abbandono. Delineando, nel racconto delle sue passioni, cinema, teatro, musica, poesia, una personalità diversa e inaspettata”.
A chiusura della rassegna, domenica 8 ottobre, una scrittrice di fama internazionale: Maylis Besserie, con “L’ultimo atto del signor Beckett”, vincitore del premio Goncourt 2020 Opera Prima.
Appuntamento imperdibile anche con il centro M’Ama Siena che nella giornata di domenica 8 ottobre che propone una “Caccia al tesoro” per grandi e piccoli per un pomeriggio all’insegna del divertimento. Per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi alla mail centromamasiena@gmail.com.