SIENA. Giovedì 16 febbraio ritorna l’iniziativa “Mi illumino di meno” promossa da Caterpillar, storica trasmissione di Radio Rai 2 “, che da questa edizione diventa anche giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
Il focus per il 2023 sono le comunità energetiche rinnovabili, alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative,
“Un appuntamento importante – sottolinea Siena Sostenibile- per sensibilizzare cittadini, istituzioni e aziende su problematiche che non posso più essere trascurate, ma che devono entrare a far parte dell’agenda politica delle forze che si candidano a governare la città.
Anche il tema proposto, è particolarmente rilevante per la nostra comunità. Infatti anche nella nostra città si sta costituendo, con non poche difficoltà, la prima comunità energetica SIEnergy. Un lavoro considerevole, che sottolinea la sensibilità della nostra comunità ai temi della transizione energetica. A fronte del grande interesse e della partecipazione manifestati da cittadini, associazioni, Università e Arcidiocesi, si riscontra, con disappunto, uno scarso coinvolgimento da parte degli enti pubblici locali.
Siena Sostenibile auspica che la nostra comunità sia invece in grado di cogliere tutte le opportunità che la transizione ecologica ci mette a disposizione e rispondere in modo adeguato alle sfide che ci attendono.