SIENA. Nelle polpette, nelle lasagnette, nel fritto misto alla senese. Tra i ravioli e le pennette, a braccetto con la salvia. In versione vellutata, o ad arricchire l’impasto del pane. La zucca gialla è la principessa delle risorse alimentari d’autunno, e non solo dell’iconografia di Halloween. E attorno ad essa, per la prima volta, Siena costruisce una apposita occasione di svago e degustazione. In concomitanza con la XIII Giornata del Trekking urbano, e al primo imbrunire nella notte di Ognissanti, lunedì 31 ottobre arriva “Strade gialle – la zucca e i sapori d’autunno tra street & food”. Per iniziativa di Confesercenti e Confcommercio Siena, il patrocinio del Comune di Siena e il sostegno di TBone, 31 pubblici esercizi del centro o delle immediate vicinanze portano ‘in strada’ un’apposita proposta drink & food per vivacizzare il ponte di fine ottobre. Dalle ore 18 a sera inoltrata, altrettante opzioni di assaggio saranno a disposizione non solo dei visitatori attratti in città dai numerosi percorsi-trekking, ma anche dei senesi più o meno giovani che vorranno cogliere l’occasione di halloween per vivere la città in compagnia.
Buona parte delle proposte food saranno a base di zucca gialla: dai ravioli con amaretti e croccante d’anatra alle lasagnette con parmigiano, dal cartoccio di fritto misto alla senese al panino salsiccia e fagioli, dove la zucca si ‘nasconderà’ nell’impasto. Nondimeno, i 31 partecipanti proporranno anche tante alternative street: bomboloni caldi, baccalà, ragù di cinta, ribollita e così via. Tredici le vie o piazze del centro di Siena coinvolte in StradeGialle, attraverso le rispettive associazioni di via: l’itinerario (dettagli e mappa scaricabile su www.mangiareasiena.it) degli street food trekkers potrà spaziare da piazza Chigi, subito dentro porta Camollia, fino a via Tolomei, poco fuori Porta Romana.
EDIZIONE D’ESORDIO. Una prima assoluta all’insegna dei sapori d’autunno che ha coinvolto con entusiasmo molti ristoratori della città: “vorremmo che le Strade Gialle diventassero un itinerario aggiuntivo tradizionale nel ricco carnet che Siena offre annualmente con il Trekking urbano” dice Mauro Tigli, Presidente provinciale Fiepet Confesercenti Siena; “Le iniziative che coinvolgono la ristorazione ci danno la possibilità di valorizzare i nostri prodotti in piatti che spesso fanno parte della nostra tradizione” aggiunge Marco Cioni, consigliere delegato Fipe Confcommercio Siena.
TUTTI I LOCALI PARTECIPANTI. Da nord a sud della città, questo la formazione di Stradegialle 2016, in programma dalle ore 18 di lunedì 31 ottobre a Siena: Caffè Berta, Osteria il Vinaio, Osteria di Kamollia, Da Enzo, Sorsi e Morsi, Civico 6, Il Sasso, Gastronomia Morbidi, Te ke voi, La Trofea, Il Cencio, Cor Magis, PorriOne, Il palchetto, Non solo Bar, Il Vicolo, Grotta del Gallo Nero, Mare Nostrum, Lievito Madre, Al buon gusto, Pasta e Vai, Gurgu Kebab, Osteria Babazuf, La prosciutteria, Meetlife cafe, La sosta di Violante, Bellavista social club, Pizzeria Carla e Franca, Osteria da Gano, Il vinaio di cane e gatto, Ristorante Fori Porta. Dettagli sui social di Mangiareasiena.it, Confesercenti e Confcommercio Siena.