Il 18 ed il 19 settembre personal trainer in campo
di Lorenzo Croci
SIENA. Nato negli anni 90 come termine per definire lo stato fisico e mentale di ogni individuo, oggi il fitness è diventato un vero e proprio stile di vita capace di aggregare a dir poco milioni di persone, di tutto il mondo e di qualsiasi origine, allo scopo subordinante, non soltanto di far interagire e relazionare le persone tra di loro, ma soprattutto di far capire come il benessere interiore di noi stessi sia diventato un coadiuvante essenziale per affrontare al meglio lo stress quotidiano. Siena, come tantissime altre città, ha deciso di portare in Piazza – dal 18 al 19 settembre – questo straordinario ingrediente al fine di promuovere quanto affermato dianzi e non solo.
Dodici palestre del territorio, che hanno saputo unirsi in un comitato organizzativo eccezionale, saranno le protagoniste assolute mediante i propri personal trainer che faranno cimentare i cittadini in tantissime attività come pilates, zumba, yoga, step e tanto altro ancora. Il tutto inizierà venerdì 18 settembre alle ore 15.00 e prenderà forma in due postazioni: Piazza matteotti – davanti alla camera di commercio – per le attività necessarie di molto più spazio, e dentro la galleria del Metropolitan. Per quanto riguarda venerdì 18 settembre il programma prevede: ore 15.00 pilates, gag, circuit training; ore 15.50 power stretching, zumba, hit; ore 16.40 ginnastica posturale, step, functional training; ore 17.30 pilates, tonificazione, crosstraining; ore 18.20 yoga flex, zumba, circuit training, ore 19.10 stretching, total body, hiit. La giornata di sabato 19 settembre invece prevede: ore 10.00 risveglio muscolare, tonificazione, athletics training; ore 10.50 pilates, bokwa, functional training; ore 11.40 yoga, step, crosstraining; ore 12.30 postural workout, zumba, circuit training; ore 15.00 stretching, gag, hiit;; ore 15.50 pilates, zumba, functional training, ore 16.40 ginnastica posturale, step, rtp, ore 17.30 power yoga, tonificazione, circuit training, ore 18.20 pilates, zumba, crosstraining powered by the selfie run; ore 19.10 “The Selfie Run” ( celebre corsa podistica amatorali nella quale sarà possibile effettuare selfie proprio durante lo svolgimento della gara ). “Dobbiamo entrare nella logica che in palestra si fa cultura fisica e scardinare il vecchio stereotipo nato negli anni 80 di “culturista”, perché oggi la palestra è frequentata da tante generazioni di persone, dall’adolescente di 15 anni alla donna di 78 anni, senza limitazioni di poter effettuare attività fisica in svariati modi per le due classi sociali. E’ importante far capire sempre di più l’importanza sia del fitness che del wellness”, ha dichiarato l’assessore allo sport Leonardo Tafani.
L’obiettivo cardine è senza ombra di dubbio quello di ripetere il numero di persone, ovvero 1600, che lo scorso anno parteciparono ad una manifestazione simile avvenuta presso il Santa Maria della Scala – sempre con protagonista assoluto il fitness – in modo tale da far si che “Fitness in piazza” possa diventare in breve tempo un appuntamento irrinunciabile e indispensabile per tutta la comunità senese.
L’intero evento sarà completamente gratuito e per partecipare basterà solamente presentarsi davanti la postazione e compilare un semplice foglio di iscrizione; così come per l’iscrizione alla corsa podistica “The Selfie Run”. A conclusione di questa splendida ed eccezionale due giorni di fitness e wellness, la serata di sabato 19 settembre sarà scandita – dalle ore 20.30 sempre in Piazza Matteotti – dalla musica di dj Fosso, noto disc jokey di M2o, che suonerà fino a mezzanotte circa.