Il 12 e 13 maggio il festival organizzato da Corte dei Miracoli e Rete Cittadella Cultura coinvolgerà diversi spazi cittadini con workshop, food e concerti
SIENA. Due giorni di eventi musicali, eno-gastronomici e divulgativi dedicati alle tradizioni popolari del Sud del mondo: tutto questo è Popolaria, rassegna di eventi che giovedì 12 e venerdì 13 maggio coinvolgerà vari spazi ed ambienti della città (Corte dei Miracoli, Santa Chiara Lab, Chiostro di San Francesco) attraverso la collaborazione di più soggetti (Associazioni culturali e di promozione sociale, Scuole di danza, Formazioni musicali, Enti pubblici, Enti privati). Popolaria è un evento prodotto dall’Associazione Corte dei Miracoli e dalla Rete Cittadella Cultura Siena.
Primo appuntamento giovedì 12 maggio alle ore 16, al Santa Chiara Lab, con un workshop gratuito di “Pizzica pizzica e tarantelle” a cura di Manuela Rorro (attrice, educatrice professionale, insegnante). Un piccolo viaggio fra la “pizzica pizzica” ed alcune delle bellissime tarantelle che caratterizzano i luoghi del sud Italia (prenotazioni santachiaralab@unisi.it). Si prosegue alla Corte dei Miracoli dove, alle ore 20, è prevista una cena popolare libanese a cura di Emad Shuman (costo 15 euro bevande incluse – prenotazioni al n. 3316420975). Dalle 22 musica e ritmi della tradizione popolare brasiliana con il concerto dei Brasileirinho do Forrò (ingresso 3 euro), con Aroldo Machado (chitarra e voce), Fuzica da Mangueira (triangolo, percussioni e voce), Riccardo Neri (zabumba e percussioni) e Pasquale Rimolo (fisarmonica). Un concerto in cui il forrò tradizionale, denominato “pé-de-serra”, si fonde in maniera naturale con il forrò moderno e il ritmo della Samba. Il repertorio abbraccia il passato e il presente, passando per i grandi classici di Luiz Gonzaga, Dominguinhos, Gilberto Gil, fino ad arrivare a band più recenti come Falamansa e Rastapè, includendo anche brani originali. Da mezzanotte djset a cura di Lorenzo Hugolini.
La seconda giornata, quella di venerdì, si svolgerà invece al Chiostro di San Francesco dove, a partire dalle 22.30, si esibirà la Balkan Ensemble (ingresso libero) con Gabriele Savarese (violino e chitarra), Pasquale Rimolo (fisarmonica), Simone Tecla (batteria) Maurizio Costantini (contrabbasso), Simone Morgantini (sax e clarinetto). Un viaggio nel folklore dei Balcani. Un repertorio eterogeneo (brani tradizionali tzigani, brani originali, musica dell’est europeo dalla Serbia alla Macedonia, dalla Romania alla Bulgaria) nell’atmosfera tipica del circo e dello spettacolo di strada. Un mondo sonoro affascinante in grado di far ballare qualsiasi pubblico. A concludere la serata l’eclettico e coinvolgente djset di Syrena Dj.