Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Siena Città Aperta celebra la Giornata delle Persone con Disabilità

Il 3 dicembre a Palazzo Pubblico la presentazione della prima guida per promuovere l’accessibilità degli itinerari culturali

SIENA. Il prossimo 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità a cui la città di Siena dedica una serie di eventi con l’obiettivo di promuovere azioni di sensibilizzazione sulle questioni legate alla disabilità e richiamare l’attenzione sui vantaggi di una società inclusiva e accessibile a tutti. Temi che sono al centro di “Siena Città Aperta”, l’innovativo Festival, promosso da Comune, Università e Fondazione Mps, dove la cultura nelle sue varie forme diventa uno strumento di integrazione e riabilitazione. Una serie di oltre 60 eventi selezionati dall’assessorato alla Cultura che, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali, ha voluto “far riflettere i cittadini attraverso l’arte affinché il diverso sia meno diverso e l’altro sia accettato con un cuore nuovo”.

Si inserisce in quest’ottica la tavola rotonda sulle “Buone pratiche per l’accessibilità degli itinerari culturali” che vedrà la presentazione della prima guida per tutti sul cammino di Santiago. L’appuntamento, in programma sabato 3 dicembre dalle 15 alle 18 nella Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico, vedrà la partecipazione di Pietro Scidurlo, autore del volume insieme a Luciano Callegari, che ha percorso il Cammino di Santiago nel 2012 e nel 2013 in handbike, nella speranza che questa esperienza potesse aiutarlo a superare la rabbia per la sua condizione. Così è stato e durante il suo viaggio si è reso conto che la maggior parte delle strutture erano inaccessibili a disabili o a persone con difficoltà di varia natura. E’ nata così la prima guida al Cammino di Santiago pensata per tutti i “viaggiatori lenti” per scelta o per necessità: disabili motori e sensoriali, ma anche malati, dializzati, anziani, non vedenti o diabetici. “Ero in cerca di qualcosa, ma non sapevo cosa; e prima che potessi trovarla… lei trovò me – racconta Scidurlo -. Ho riempito il mio zaino di domande, dubbi e paure. Man mano che camminavo me ne liberavo. Poi sono arrivato all’Oceano e ho aperto il mio zaino accorgendomi che era vuoto. Lì ho capito che tutto ciò di cui avevo più bisogno non era nello zaino”.pietro-scidurlo-handbike-santiago-600x470

Quello di Scidurlo è stato molto più di un semplice viaggio: “L’esperienza del cammino mi ha concesso una seconda vita. Ora sono felice e quando cammino… lo sono di più”, commenta l’autore. Il progetto Santiago per Tutti, è stato sostenuto da Free Wheels Onlus -associazione che ha lo scopo di divulgare, sensibilizzare e dare vita a iniziative in grado di abbattere le barriere sia mentali sia fisiche verso le persone con disabilità- e da Terre di mezzo Editore, principale casa editrice italiana di guide sui Cammini, laici e religiosi, pubblicati all’interno della collana “Percorsi”. Alla tavola rotonda parteciperà anche l’Associazione Europa Vie Francigene: “La Via Francigena è un itinerario europeo del Consiglio d’Europa che mette in evidenza uno straordinario patrimonio ed i valori legati al dialogo, tolleranza, condivisione e incontro. Oggi si sono accesi con grande attenzione i riflettori su questo cammino. Una ragione in più per renderlo sempre più fruibile e, soprattutto, accessibile a tutti. L’esperienza di Pietro Scidurlo e Free Wheels è una realtà significativa con la quale vogliamo collaborare, mettendo al centro l’accessibilità del cammino”, commenta il presidente dell’Associazione Europa Vie Francigene,  Massimo Tedeschi.

Il 3 dicembre il cartellone di eventi “Siena Città Aperta” vedrà poi protagonista la danza con “Dialogo #1” e “Dialogo #2”, brevi e intensi racconti nati dalla ricerca coreografica di Francesca Selva e interpretati dalla danzatrice Maria Vittoria Feltre, che andranno in scena alle 18.30 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena. Per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la Compagnia Francesca Selva porterà sul palco i primi due atti di una co-produzione Coreografi Danza d’Autore/Festival Danse en Ville (Belgio) sostenuta da Regione Toscana e MIBACT, che nasce da una riflessione intima sulla materia come sostanza della memoria, come presenza espressiva nel dialogo che narra la solitudine, l’emarginazione, l’alienazione degli esseri umani. Una condizione dell’anima che non risparmia nessuno, nemmeno l’artista e la sua arte. Un pomeriggio di danza dunque per riflettere sulle diverse abilità e sul vissuto che si portano dietro, di cui è protagonista anche la Compagnia Irene Stracciati con “Quartetto” lo spettacolo realizzato in collaborazione con l’Ufficio Accoglienza Disabili e Servizi DSA dell’Università di Siena. Un incontro di danze diverse, celebrate da quattro corpi che portano in sé la bellezza dell’accoglienza e della curiosità. I danzatori Massimo Andaloro, Giuseppe Comuniello, Irene Stracciati, e Margherita Giannettoni rappresenteranno quattro età e stagioni differenti della vita ma nello stesso tempo anche quattro modi di interpretare ed occupare lo spazio, dando vita ad una coreografia di grande impatto emotivo.Due spettacoli sul tema della disabilità su cui, grazie a “Siena Città Aperta”, la collettività è spronata a diventare essa stessa fabbrica culturale, incubatore di idee e progettualità che hanno l’obiettivo di contrastare l’esclusione sociale che sempre più minaccia la parte più fragile dell’umanità.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula