Dal 1° al 5 ottobre un articolato programma di iniziative
SIENA. Il 1° ottobre del 1999, esattamente venticinque anni fa, Santa Caterina da Siena (con a Santa Brigida di Svezia e Santa Teresa Benedetta della Croce) veniva proclamata da San Giovanni Paolo II compatrona d’Europa.
Santa Caterina è anche patrona d’Italia assieme a San Francesco d’Assisi (nominata nel 1939 da papa Pio XII: sono ottantacinque anni), dottore della Chiesa, compatrona di Roma dal 1866 per volere di Pio IX, dal 1947 patrona delle infermiere della Croce Rossa e infine, patrona delle Contrade dell’Oca e del Drago.
Siena si prepara a celebrare dal 1° al 5 ottobre 2024 questa importantissima ricorrenza con un articolato programma di iniziative.
1° OTTOBRE
Ore 10 – Cappella della Sacra Testa nella Basilica di San Domenico Santa Messa di ringraziamento presieduta dal cardinale Augusto Paolo Lojudice. Con la partecipazione delle Contrade. La celebrazione sarà animata dall’Ensemble vocale a cappella del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretta dal M. Lorenzo Donati. In collaborazione con l’Accademia Chigiana.
Ore 18.30 – Aula Capitolare (entrata dal Chiostro di San Domenico) Saluti iniziali: Bruno Esposito, O. P., superiore della Comunità di San Domenico; Nicoletta Fabio, sindaco di Siena; conferenza del professor Giovanni Minnucci, Università di Siena: “Una donna, una Santa a un crocevia della storia europea: Caterina da Siena”. Conclusione: cardinale Augusto Paolo Lojudice.
3 OTTOBRE:
Ore 17 – Basilica Cateriniana di San Domenico. Concerto offerto dall’ordine degli Ingegneri di Siena e provincia della Provincia di Siena: “Santa Caterina: siate costrittori di pace”. Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto dal Maestro Lorenzo Donati in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana
5 OTTOBRE:
Ore 8.30 – Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Ponte a Bozzone. Cammino sulle orme di santa Caterina con la partecipazione della “Forania Siena Centro” – Pastorale Giovanile e Cappella Universitaria di Siena – della Contrada del Drago e della Nobile Contrada dell’Oca. Partenza dalla parrocchia dei santi Pietro e Paolo fino alla Certosa di Pontignano dove ci sarà un momento di catechesi e di preghiera che saranno conclusi dal cardinale Lojudice.