A San Quirico d'Orcia si ritrovano, per la festa medievale del quartiere di Canneti, i gruppi di Montalcino, Montepulciano, Torrita di Siena, Castiglion Fiorentino, Forlimpopoli e Repubblica di San Marino
SAN QUIRICO D’ORCIA. Sette gruppi storici, oltre cento figuranti, un solo colore, quello biancazzurro. Tutto è pronto per la 20esima edizione de Il Bianco e l’Azzurro, la festa medievale del Quartiere di Canneti, in programma dal 9 all’11 giugno a San Quirico d’Orcia (Si).
Fin dal 2002, anno della prima edizione, Il Bianco e l’Azzurro ha portato a San Quirico gruppi storici, medievali dalla Toscana e dalle altre regioni per valorizzare la storia locale, le tradizioni, il valore della rievocazione, in un unico grande spettacolo. I gruppi ospiti sono tutti gemellati del Quartiere di Canneti, uniti dagli stessi valori e colori.
Il Quartiere di Canneti, dal 1962, promuove la cultura della storia locale attraverso l’arte della bandiera e del tamburo, del tiro con l’arco, della rievocazione e dell’artigianato, come la costruzione del trabucco medievale realizzato a mano dagli artigiani dei Canneti ed in bella mostra all’ingresso di Porta Nuova, il cuore del Quartiere. Nei mesi scorsi il Quartiere di Canneti è stato riconosciuto nell’Elenco delle associazioni di rievocazione storica della Regione Toscana.
Bandiere biancazzurre, tamburi, chiarine, vessillo araldici a testimoniare la fierezza e la storia. Appuntamento domenica 11 giugno, ore 17, con il lungo corteo che partirà dalla sede di Via Nuova 1, per dirigersi in Via dei Canneti, ed entrando in piazza della Libertà dove si svolgeranno le esibizioni dei gruppi storici ospiti. Tre dalla provincia di Siena: saranno presenti il Quartiere Pianello di Montalcino, con il quale verrà rinnovato il gemellaggio sancito 45 anni fa, nel 1978; la Contrada Refenero di Torrita di Siena; e la Contrada del Poggiolo di Montepulciano. Quindi dalla provincia di Arezzo sarà presente il Gruppo musici e sbandieratori Il Cassero di Castiglion Fiorentino; mentre dall’Emilia Romagna gli Sbandieratori e Musici Brunoro II Zampeschi, di Forlimpopoli (Fc); ed infine i Tamburini della Cerna Lunghi Archi dalla Repubblica di San Marino.
E sempre domenica 11 giugno, ore 10.30, agli Horti Leonini, nel 45esimo anno del gemellaggio con il Quartiere Pianello di Montalcino, si svolgerà una sfida nel segno dell’amicizia e della comunanza di colore d’arme, fra i biancoazzurri ilcinesi e gli arcieri del Quartiere di Canneti.
Info su www.canneti.it, email info@canneti.it e profili social ufficiali.