Quattro appuntamenti organizzati dall’Ordine degli Architetti nell’ambito di #CantiereComune, progetto di formazione sul contemporaneo del Comune di Siena
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/11/Marina-Gennari-foto-Carlo-Carletti.jpg)
SIENA. Quattro appuntamenti, due camminate e due workshop che diventano itinerari, interazioni e laboratori alla scoperta degli spazi urbani, dedicati all’infanzia e ai giovani: sono le caratteristiche di “Segui l’architetto”, il progetto curato dall’Ordine Paesaggisti Pianificatori Conservatori della provincia di Siena e scritto appositamente per il programma #CantiereComune. Lo spazio urbano è generalmente visto e vissuto come uno spazio “dato”, spesso subito. Difficilmente si ha la consapevolezza di muoversi in uno spazio pensato e progettato e, soprattutto, in uno spazio che può essere soggetto a cambiamenti attraverso un’azione di ri-progettazione: la reale possibilità di intervenire per modificare, migliorare e rigenerare il paesaggio urbano è consapevolezza propria dei professionisti che operano nelle città, primo fra tutti l’architetto.
«L’idea che sta alla base di ‘Segui l’architetto’– spiega Marina Gennari, consigliere dell’Ordine e coordinatrice del progetto – è mettere in relazione le giovani generazioni, in questo caso i bambini delle quinte delle elementari, con la figura dell’architetto e con la visione che l’architetto ha dei luoghi per permettere nuove forme di conoscenza che possano portare ad una partecipazione più consapevole di tutti per pensare, progettare e realizzare nuovi modi di vivere la città».
Il progetto si articola attraverso quattro appuntamenti. Due passeggiate, guidate da architetti tutor specializzati nella rigenerazione dei paesaggi urbani, porteranno i giovani visitatori lungo i percorsi conosciuti e frequentati (tra casa e scuola, ad esempio, o negli spazi verdi della città), con lo scopo di evidenziarne funzioni, relazioni, interazioni. I bambini avranno la possibilità di cambiare la prospettiva in cui normalmente guardano ciò che li circonda e, allo stesso tempo, porteranno il loro punto di vista e il loro potere immaginifico. Le passeggiate, documentate e registrate, diverranno poi oggetto di studio e di stimolo di due workshop ospitati al Museo d’arte per bambini, all’interno del Santa Maria della Scala, durante i quali i partecipanti suggeriranno le loro soluzioni.
Il programma di “Segui l’architetto”
22 novembre / 10.30-12.30 / percorso urbano casa-scuola: Siena centro storico
tutor: Architetto Marisa Fantin, Presidente INU Veneto
Architetto Anna Agostini, Fram Menti, Vicenza
23 novembre / 10.30-12.30 / percorso verde pubblico urbano: Siena Orti Tolomei
tutor: Goffredo Serrini, Università di Firenze
Socialdesign studio, Firenze
29 novembre / 10.30-12.30 / workshop percorso casa-scuola
presso Museo Santa Maria della Scala, Siena
tutor: Architetto Marisa Fantin , Presidente INU Veneto
Architetto Anna Agostini, Fram Menti, Vicenza
30 novembre / 10.30-12.30 / workshop percorso verde pubblico
presso Museo Santa Maria della Scala, Siena
tutor: Goffredo Serrini, Università di Firenze
Socialdesign studio, Firenze
#CantiereComune
E’ un calendario di appuntamenti, in programma fino a metà dicembre, che nasce dall’unione di più soggetti di cui è capofila il Comune di Siena con il Servizio Progetti Culturali ed ha lo scopo di far conoscere, vivere e diffondere i linguaggi dell’arte contemporanea attraverso un doppio registro: formazione del pubblico e promozione dell’arte delle giovani generazioni. Curato da Michelina Simona Eremita, il programma tende a indagare la città, i suoi percorsi, la strada e l’immaginario e le necessità dei giovanissimi che, attraverso i linguaggi artistici a loro vicini (fumetto e street art, nuove tecnologie), potranno far emergere insieme agli operatori un materiale di riflessione comune utile a pensare e ri-pensare la funzione dell’arte nella città e nel percorso di crescita e formazione dei cittadini
La formazione
“Segui l’architetto” non è l’unico momento di #CantiereComune dedicato alla formazione, pensata come percorso di avvicinamento ed educazione all’arte contemporanea.
Sono ancora in corso, infatti, gli workshop dal titolo “Generazioni del contemporaneo – Incontri d’autore” organizzati dall’Accademia del Fumetto e che riuniscono artisti under 35 e giovani senesi in età scolare in gruppi di lavoro: il prossimo appuntamento sarà il 16 dicembre con Tommaso Palloni, fondatore del collettivo Mammaiuto.
Il 1 dicembre, invece, il Santa Maria della Scala ospiterà il workshop di Cecilia Guida dedicato a Le pratiche dell’Università delle Idee per il ciclo “Informiamoci”, caratterizzato da incontri con artisti, curatori ed esperti di arte contemporanea, curato da Michela Eremita.
I partner
Il progetto #CantiereComune nasce dall’esperienza Siena Capitale della Cultura 2015 e dal Tavolo di Arte e Architettura Contemporanea e vede coinvolti il Comune di Siena, il Santa Maria della Scala – Museo d’arte per bambini – Servizi Educativi, l’Ordine degli Architetti, l’Accademia del fumetto, l’Associazione dei Battilana, l’Associazione Mura Vive per l’Arte ai quali si aggiungono in forma di collaborazione per la resa del progetto la Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, UNIDEE – Università delle Idee – Fondazione Pistoletto, La Fondazione Biennale Arte e Biennale Architettura di Venezia, MA-GA Museo d’arte Contemporanea Zanella di Gallarate, Fondazione Accademia Chigiana.
#CantiereComune è co-finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Toscana Incontemporanea 2016.