Fine settimana di festa al Parco delle Magnolie con musica, cucina tradizionale, premiazione dei lavori delle scuole sul Saracino e una giornata dedicata ai cani
SARTEANO – Torna la festa della Contrada di Sant’Andrea (dai colori rosso blu) con la sua tradizionale Sagra della Bruschetta alla Valdorciana: buon cibo, tanta musica, attenzione alle scuole e agli amici a quattro zampe. La festa si terrà nella bella cornice del Parco delle Magnolie, a Sarteano ed entrerà nel vivo a partire da sabato 1 giugno, una serata tutta a base di musica con l’AperInMusica, con pizza e taglieri per cena e con lo show dei “A Night at the Opera – Queen Tribute Band”, cover band dei The Queen che ripercorrerà la carriera della grande rock band capitanata da Freddie Mercury.
Domenica 2 giugno giornata dei cani: si parte alle 10 con “Code a spasso”, passeggiata a 6 zampe su percorso extraurbano accompagnati dall’istruttore cinofilo Isotta Fumanti. Per pranzo il tradizionale e prelibato Pranzo dell’Oco, rigorosamente su prenotazione.
Nel pomeriggio alle 15 si terrà la dimostrazione dell’attività di ricerca dell’Unità Cinofila della CRI del Comitato di Montepulciano e attività con il coinvolgimento dei bambini presenti. Alle 15.30 la premiazione del concorso “Il mio Saracino” organizzato dalla Contrada con il coinvolgimento delle scuole di Sarteano. Alle 16.30 BORDER COLLIE A LAVORO con Mattia Monacchini Dimostrazioni di sheep dog con gli incredibili border collie di Mattia Monacchini che conducono un gregge di oche di Tolosa a tempo di musica. A seguire AGILITY DOG E DISC DOG con “Cani Fumanti” Esibizione a cura di Isotta Fumanti (Istruttore Tecnico di primo livello di disc dog csen) e dei sui fedeli amici Hancock e Chef. Prova delle due discipline cinofile aperta a tutti offerta da Cani Fumanti. Per chiudere si cena con pizza e birra.
Sant’Andrea – Castiglioncello è una delle cinque contrade che animano la Giostra del Saracino di Sarteano, con il territorio che comprende la frazione di Castigioncello sul Trinoro e guarda alla Vadorcia. La sua festa, da alcuni anni, è la prima del calendario della Giostra che si protrarrà per tutta l’estate.