Lunedì 14 la Provaccia, martedì 15 agosto l’attesa Giostra, in un crescendo di emozioni. Una serata, con uno spettacolo coinvolgente, per la Tratta dei bossoli
SARTEANO. Il primo atto della Giostra del Saracino, la Tratta dei bossoli, ha determinato venerdì sera (11 AGOSTO) l’ordine di partenza e svelato i nomi dei giostratori. Le contrade partiranno così, e con questi protagonisti: Santissima Trinità (Giacomo Perugini); San Martino (Fabio Tamagnini); San Bartolomeo (Claudio Rossi); Sant’Andrea (Francesco Perugini), San Lorenzo (Angelo Maria Pippi). Nel corso della serata, caratterizzata da uno spettacolo in stile medievale, è stato anche svelato il drappellone dipinto da Marta Burchielli, che ha riscosso consensi unanimi.
Lunedì 14 agosto (ore 18) la Provaccia in piazza Bargagli, è il prossimo atto. Al di là del nome, si tratta di una sorta di prova generale, per testare le accoppiate cavalli-giostratori. Martedì 15 Agosto (ore 15.30) la Giostra prevede il consueto corteo storico per le vie cittadine. Infine (ore 18) la Giostra del Saracino vera e propria, secondo lo schema classico con il buratto che ha le sembianze di un Saraceno. Sullo scudo, il bersaglio da colpire: un disco di appena 6 centimetri di diametro all’interno. Cinque le carriere, con possibilità di spareggi per chi arrivasse a pari merito. Quella di Sarteano è una giostra molto antica, interrotta e ripresa più volte: una passione che si rinnova.