Dal 24 al 27 luglio, circa 200 atleti all’inseguimento del boccino d’oro
SARTEANO. Non voleranno sulle scope come Harry Potter e i suoi amici, ma gli atleti che si contenderanno i punti, facendo attenzione alle incursioni del boccino d’oro, sono altrettanto agguerriti. Arriva in Italia, e per la precisione in Toscana, il “Campionato Europeo di Quidditch”, il gioco ispirato alla saga del celebre maghetto, interpretato nella versione cinematografica da Daniel Radcliffe.
Dal 24 al 27 luglio a sfidarsi nella cornice di Sarteano, magnifico borgo medievale in provincia di Siena, non saranno le casate di Grifondoro o Serpeverde ma dodici nazionali provenienti da tutta Europa per uno sport originale nato nelle università americane e ispirato ai romanzi della Rowling. Saranno i cacciatori, battitori, portieri o cercatori “babbani” di Belgio, Catalogna, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna e Turchia a sfidarsi per assegnarsi il titolo di campione europeo. Circa duecento atleti che daranno vita a un fine settimana all’insegna dello sport, del divertimento e della magia.
La piccola Sarteano si è aggiudicata il torneo battendo ben più quotate città europee grazie all’originale proposta di candidatura presentata dall’associazione culturale “l’Ombrico” in partenariato con l’Associazione Italiana Quidditch, oltre che dell’amministrazione comunale locale. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
“Si tratta di un evento originale – commentano gli organizzatori – legato a uno sport divertente e decisamente sconosciuto ma che sta diventando una piccola realtà mondiale. Durante il Campionato Europeo di Quidditch la nostra cittadina medievale sarà completamente trasformata in una sorta di piccola Hogwarts, con mercatini, musica e feste a tema: immancabile il “Ballo del ceppo”, chiaramente ispirato alla saga del maghetto più famoso, dove sarà doveroso un travestimento a tema”.
Cos’è il Quidditch. Il gioco utilizza elementi del rugby, del dodgeball e dell’hockey. Il gioco nato per gli studenti apprendisti maghi di Hogwarts, esiste quindi anche in versione reale per cacciatori, battitori, portiere e cercatore “babbani”. È stato inventato nel 2005 al Middlebury College di Middlebury, Vermont (Stati Uniti). Nel campo da gioco sono presenti tre anelli su ognuna delle estremità del campo. Tutti i giocatori sono tenuti a tenere una sorta di scopa tra le gambe per l’intera durata dell’incontro, ci sono poi due tipi di palle che vengono utilizzate per contendersi i punti. Attenzioni alle imprevedibili incursioni del boccino d’oro, meno magico di quello immaginato dalla Rowling, ma altrettanto dispettoso.
Programma dei Campionati Europei di Quidditch. Si inizia venerdì 24 luglio con l’arrivo delle prime squadre ed eventi musicali per l’inizio del Campionato Europeo. Le gare inizieranno dalla mattina di sabato 25 luglio per proseguire fino alla finale di domenica pomeriggio, alternandosi tra gli impianti sportivi e aree verdi appositamente allestite per l’originale sport. Tutti i pomeriggi e le sere animazioni nel centro storico e nel castello di Sarteano. Per maggiori informazioni visitare il sito della manifestazione www.sarteano2015.eu .