Alla riserva del Lago di Montepulciano un incontro con le famiglie

Al centro visite della Riserva naturale del Lago di Montepulciano, il circolo Legambiente “Terra e Pace” e l’Associazione Amici del Lago organizzano per domenica (9 ottobre) un pomeriggio rivolto alle famiglie per parlare di come pulire, fare il bucato e lavare le stoviglie utilizzando solo sostanze naturali (con un risultato pari o addirittura migliore dei detersivi convenzionali), mentre i bambini saranno impegnati nella pesca sportiva con i volontari dell’associazione Bass Hustlers.
MONTEPULCIANO. Liliana Paoletti, esperta nella realizzazione di saponi e detersivi completamente naturali, illustrerà infatti quali sostanze usare per l’igiene della casa descrivendo le sue ricette per la formulazione di saponi fai-da-te. Da 10 anni lei non acquista più prodotti industriali per la pulizia che ha sostituito completamente con detergenti naturali che lei stessa produce. Ha fondato il blog lareginadelsapone.com – che cura personalmente- e pubblicato dei manuali sulla realizzazione di saponi casalinghi. Con l’aiuto di altri esperti si parlerà anche degli effetti negativi -sia sulla salute che sull’ambiente- di alcune sostanze contenute nei detergenti di uso quotidiano.
L’incontro che si svolgerà dalle 14,30 in poi, è rivolto a tutti coloro che sono interessati a riscoprire i metodi naturali di pulizia che si contrappongono all’uso dei detersivi industriali fortemente impattanti per l’ambiente (sia per le sostanze sintetiche inquinanti contenute in essi che per la plastica dei loro flaconi) e per qualcuno anche causa di problemi di salute, come allergie, dovuti ad alcuni ingredienti. Per questi e altri motivi é giusto imparare a pulire senza inquinare e lo si potrà fare domenica 9 ottobre grazie a Liliana Paoletti, la Regina del Sapone.
Saranno presenti alcune erboristerie della zona che esporranno prodotti naturali per la pulizia della casa e l’igiene personale.
In contemporanea, sulle sponde del lago, l’associazione Bass Hustlers avvicinerà alla pesca sportiva i ragazzi che vorranno farlo insegnando loro le nozioni base di questa interessante attività all’aperto.
Al termine sarà possibile prendere un aperitivo, continuando a conversare di saponi e altro, davanti ad un piatto vegetariano abbinato a vini biologici (solo su prenotazione telefonando allo 0578-767343).