L’Extravergine 2023 a Oliviero Toscani e ad Alice Volpi lo Sportivo dell’Anno
SAN QUIRICO D’ORCIA. Al fotografo Oliviero Toscani il premio Extravergine 2023; alla campionessa mondiale di scherma, Alice Volpi, il premio Sportivo dell’Anno 2023. Si sono svolte, nel pomeriggio di ieri, a Palazzo Chigi le premiazioni della Festa dell’Olio 2023: in collegamento online il celebre fotografo Toscani, e presente a Palazzo Chigi la campionessa mondiale di scherma, senese di Ponte d’Arbia, Alice Volpi; insieme al sindaco Danilo Maramai, al vicesindaco Marco Bartoli e assessore Mady Martorelli
“Mi dispiace moltissimo di non poter essere con voi – ha detto Oliviero Toscani -. Molto fiero di accettare il vostro premio molto prestigioso, ma molto triste di non poter essere fisicamente a San Quirico. Premio molto particolare, Extravergine: anche io produco olio”. Nello schermo del Salone Alessandro Magno è stato trasmesso il video dell’ultimo lavoro di Toscani dedicato alla Val d’Orcia, realizzato per una casa automobilistica francese.
Hanno emozionato le gesta della pluri-campionessa mondiale di scherma Alice Volpi, che nei prossimi mesi sarà alle Olimpiadi di Parigi: “Veramente felice di questo premio, sono vicinissimo a casa mia, amo le campagne della Val d’Orcia e mi mancano molto essendo sempre in giro. Sono onorata di essere qui con voi a San Quirico” ha detto la Volpi.
LE MOTIVAZIONI
L’Extravergine 2023 ad Oliviero Toscani: “Per la nostra comunità – ha scritto nella motivazione il vicesindaco di San Quirico d’Orcia, Marco Bartoli -, rappresenta un’eccellenza nazionale e un motivo di orgoglio per l’Italia tutta, per aver saputo, nel corso della sua carriera, far riflettere su temi sociali forti facendo emozionare tutti, attraverso la fotografia e l’arte, narrando i sentimenti e la natura di una terra ricca a cui siamo intimamente legati, come nella recente produzione che l’ha vista protagonista a San Quirico”.
Lo Sportivo dell’Anno 2023 ad Alice Volpi: “Per saper rappresentare alla perfezione i valori civili e sociali delle nostre piccole comunità, portabandiera di un territorio che da sempre lega il benessere sociale all’attività sportiva, che lei ha accresciuto con i numerosi successi raggiunti in questi ultimi anni” ha sottolineato il sindaco Danilo Maramai.