SIENA. Come ogni anno tornano gli appuntamenti con “Le notti delle stelle”: nelle serata attorno al 10 agosto gli astrofili, in collaborazione con alcuni comuni, partecipano a serate di osservazione del cielo. Tali serate vanno anche sotto il nome di “Calici di stelle“, dove l’osservazione del cielo è abbinata a degustazioni enogastronomiche.
Le stelle cadenti di questo periodo sono meteore appartenenti allo sciame delle Perseidi, chiamate così perché sembrano provenire, per un effetto di prospettiva, dalla costellazione del Perseo. Quest’anno durante il massimo di attività (che in realtà sarà la mattina del 13 agosto) potranno essere visibili oltre 100 meteore all’ora. Gli Astrofili Senesi saranno presenti la sera del 10 agosto in tre località per effettuare osservazioni pubbliche dove, oltre alle meteore, sarà possibile osservare anche il pianeta Saturno, che domina il cielo di questo periodo, e tanti altri oggetti del cielo estivo.
Ecco i punti di osservazione:
–a Siena, presso l’Orto del Tolomei (via Pier Andrea Mattioli) dalle ore 21,30 alle 24,00. Ulteriori informazioni: sito www.sienacomunica.it.
– a Castellina in Chianti presso il Camminamento dietro le mura dalle ore 21,30 alle 24.00. Ulteriori informazioni: Ufficio Turismo Castellina in Chianti, 0577741392.
– a Castelnuovo Berardenga, in via dell’Aia (traversa di Piazza Marconi) dalle ore 21,00 alle 24.00. Ulteriori informazioni: Ufficio Turismo Comune di Castelnuovo Berardenga, 0577351337.
L’ingresso all’osservazione del cielo ovunque è libero e senza prenotazione, mentre per le degustazioni ed altri eventi si prega di contattare gli uffici competenti.
Si ricorda in ogni caso che per un’ottimale osservazione delle stelle cadenti e del cielo in generale è importante recarsi fuori dai centri abitati e possibilmente lontani dall’inquinamento luminoso.
Maggiori informazioni sulle iniziative dell’associazione su www.astrofilisenesi.org.