Venerdì sera apericena e musica, il sabato il Palio delle Botti la domenica “Riflessione sui piccoli borghi, grandi idee”
SAN GUSME’. A San Gusmè la Festa del Luca prosegue con tante iniziative per tutto il fine settimana: venerdì 6 settembre, alle ore 20, sul Belvedere si terrà l’evento “Red Carpet, una notte da star” apericena e cocktail con dress code elegante, musica con Dj Smerling. Una serata pensata soprattutto per i giovani, che sono una risorsa fondamentale, da coinvolgere sempre più nelle iniziative sociali e culturali.
Il sabato 7 settembre la festa prosegue con la giornata dedicata alle tradizioni: alle ore 16 si svolgerà la XVIII edizione del Palio delle botti nel Chianti, una competizione tra le più particolari e suggestive che è tra l’altro inserita in un circuito di valenza nazionale come quello del Palio delle Botti dell’associazione Città del Vino, con rappresentative provenienti da tutta Italia, un’occasione di scambio di esperienze, conoscenze e prodotti. La finale femminile della gara è prevista alle ore 17.30 e quella maschile alle ore 18.
Durante il pomeriggio ci sarà l’animazione con Cacciabanda street band; dalle ore 16.00 il laboratorio di arte circense per i più piccoli; alle 19.30 l’apertura degli stand gastronomici. Alle 21 in piazza Castelli spettacolo di cabaret “Big comedy ring show” con ben cinque artisti provenienti dalle trasmissioni televisive cult Zelig e Colorado: Beppe Braida, Claudio Batta, Mauro Villata, Gianpiero Perone e Simone Barbato. Ingresso gratuito.
Domenica 8 settembre, alle ore 8.30, “Storia, memoria e architettura del Chianti”, escursione con il gruppo escursionisti Berardenga. Alle ore 12 apertura degli stand gastronomici; dalle ore 14.30 artisti in borgo: esposizione delle opere del concorso di pittura a tema libero.
Una novità di questa edizione è la collaborazione con l’Associazione di viticoltori locali Classico Berardenga nell’organizzazione della tradizionale degustazione dei vini delle aziende locali. “L’arte di degustare”, in programma la domenica alle 17. Ospiti anche alcune aziende produttrici della Vernaccia di San Gimignano. Alla stessa ora prenderà il via “Pomeriggio in musica” con Alex Alinari.
Il programma della domenica prevede anche uno spazio per i più piccini insieme a “Marco Monsieur Bislacco” e con due incontri nel “giardino di Lorenzo”: alle 16.30 due parole con lo scrittore Iacopo Maccioni, vincitore del premio “Giovane Holden”.
Anche nell’ultima giornata di festa è stato ritagliato uno spazio dedicato alla riflessione: alle 18.30 si terrà l’incontro “Piccoli borghi, grandi idee”, con i sindaci di Castelnuovo Berardenga Fabrizio Nepi e di Torrita di Siena Giacomo Grazi, promossa dalle Pro Loco di San Gusmè e Montefollonico.
Gran finale della Festa del Luca 2024, con la serata “Aspettando i fuochi”, aperitivo in musica con 883 Mania Tribute Band e con l’ormai consueto spettacolo pirotecnico che illuminerà il meraviglioso vigneto che corona il paese chiantigiano.