Sabato 29 marzo nuovo appuntamento proposto dall’Associazione Archeosofica Siena

SIENA. Prosegue “Siena Eroica”, il viaggio tra storia, leggenda e mistero alla riscoperta dello spirito cavalleresco e ghibellino che da sempre contraddistingue la città, proposto dall’Associazione Archeosofica senese.
Sabato 29 marzo alle ore 17.30, presso la sede dell’Associazione (via Ricasoli 24 – ingresso libero), si terrà conferenza dedicata alla figura di Galgano Guidotti, il cavaliere che, dopo una vita di avventure e battaglie, si ritirò a vita eremitica conficcando la sua spada nella roccia, sulla sommità del Montesiepi. Un gesto emblematico: San Galgano rappresenta un ideale cavalleresco che si sublima nella spiritualità, unendo il mondo della cavalleria medievale con quello della fede cristiana. La sua spada, conficcata nella roccia, non è solo un simbolo di rinuncia del passato, ma una testimonianza del suo cammino di ascesa morale e spirituale. L’Eremo di Montesiepi, che custodisce la spada e la memoria di San Galgano, diventa così il cuore pulsante di una storia che unisce il guerriero e il santo in un’unica, straordinaria, vicenda.
Le analogie tra il “Beauceant Templare” e la “Balzana Senese” saranno al centro della conferenza in programma sabato 5 aprile.
Bianco e nero come la Balzana, il Beauceant, è lo stendardo dei cavalieri templari, dall’altissimo valore simbolico: non si tratta infatti di un semplice strumento di guerra per orientare il guerriero sul campo di battaglia, ma del vessillo che il cavaliere templare innalzava come immagine dell’ideale spirituale a cui si era consacrato.
La bandiera segna un’appartenenza, è l’emblema di qualcosa per cui si vive, si combatte e per cui, se si deve, si è disposti a morire. Partendo da un excursus storico sul Beauceant, si cercherà di riflettere sul suo complesso simbolismo e di esplorare le possibili analogie tra il vessillo templare e la Balzana senese. Sarà così possibile scoprire come, nel bianco e nel nero, anche la città di Siena custodisca i suoi valori fondanti.
Gli appuntamenti, che avranno tutti inizio alle ore 17.30, si terranno presso la sede dell’Associazione in via Ricasoli 24 e sono aperti a tutti con ingresso libero.