Alle 11 l’inaugurazione della tre-giorni dedicata al turismo responsabile nei siti Patrimonio dell’Umanità
SIENA. Prenderà il via il prossimo venerdì (22 settembre), per chiudersi domenica 24 l’edizione 2017 del WTE, il Salone mondiale del Turismo delle città e siti Patrimonio Unesco, organizzato con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del MIBACT, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, della Regione Toscana, del Comune di Siena e con il supporto di Enit e di Toscana Promozione, che si svolgerà nel Complesso museale di Santa Maria della Scala a Siena.
Il salone sarà aperto al pubblico ad ingresso gratuito dalle 10,00 alle 18,00 per conoscere i siti e le città patrimonio Unesco italiani e stranieri e le proposte turistiche per la prossima stagione. Ma anche per informazioni e approfondimenti sul significato del brand Unesco per il turismo in generale, grazie ai numerosi incontri organizzati per gli addetti ai lavori e non solo.
L’apertura ufficiale sarà Venerdì 22 alle ore 11,00 con la cerimonia di inaugurazione, a cui parteciperanno le istituzioni, i partner, gli espositori del Salone e la stampa di settore accreditata all’evento.
Questo il programma per la giornata di Venerdì 22 settembre.
Alle ore 10,00 ad aprire il calendario di appuntamenti sarà, presso la Sala Bibliotechina, la Tavola Rotonda “Analisi della capacità di carico nei Siti Unesco”, a cura dell’Università di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze e l’Associazione Beni italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, un momento di riflessione sulle criticità imposte da turismo nei diversi siti.
Alle 11,30 -subito dopo il taglio del nastro- seguirà ’incontro “Airificazione delle città: uno studio sull’impatto degli affitti a breve termine in Italia”, a cura del Comune e dell’Università degli Studi di Siena, Laboratorio Ladest. Quindi, alle 12,00 la Bulgaria si presenta, con l’appuntamento Bulgaria So much to share a cura del Sofia Tourism Administration (sala San Galgano).
Alle 12,30 nella Sala della Bibliotechina sarà presentata la candidatura a patrimonio culturale immateriale Unesco della Cerca e cavatura del tartufo in Italia, promossa dall’Associazione Nazionale Città del Tartufo.
Due appuntamenti da non perdere, quindi, nel pomeriggio: il primo alle 15,00 con il Convegno dal titolo “Il Piano Strategico del Turismo, la declinazione sui Siti Unesco”, a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco in collaborazione con il Ministero dei Beni Artistici Culturali e del Turismo, alla Sala San Galgano. Il Direttore Generale del Turismo al Ministero, dott. Francesco Palumbo, dialogherà con i gestori dei siti Unesco e diversi stakeholders del settore. Alle 17,00 invece, sarò la Lituania ad essere protagonista, con la presentazione dei suoi siti patrimonio Unesco, a cura dell’Ente Turismo della Lituania (Sala della Bibliotechina).
Venerdì sarà anche la giornata dedicata all’workshop, nel quale domanda e offerta di turismo nei siti Unesco si incontrano. Un centinaio di Tour operator italiani e stranieri saranno presenti per conoscere le offerte, ma anche per “toccare con mano” le bellezze di Siena e della Toscana nei giorni dell’evento.
Il programma completo del WTE è consultabile sul sito www.wtunesco.com
In allegato il comunicato stampa di avvio del WTE, la presentazione degli eventi di giovedì 21 e venerdì 22 settembre a cura dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, la presentazione degli eventi a cura dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e l’invito all’inaugurazione di Venerdì 22 settembre alle ore 11,00