Da sabato 24 febbraio un mese di iniziative dedicate ai bambini per scoprire il mondo dei suoni con giochi, laboratori e attività nelle sale del Conservatorio senese
SIENA. La musica del Franci è a misura di bambino. Da sabato 24 febbraio e fino al 24 marzo torna ‘Ambarabà Si Mi Sol Do’, il calendario di attività dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci, inserite nel progetto ‘Siena for kids’ e dedicate ai bambini in età prescolare e delle scuole primarie. Ogni sabato pomeriggio, dalle ore 11 alle ore 12, il Conservatorio senese ospita i laboratori musicali dedicati ai più piccoli per scoprire il mondo dei suoni attraverso giochi, oggetti magici e divertenti attività. La nuova stagione prevede due appuntamenti a settimana, tutti di sabato, distinti per fascia di età e rivolti ai bambini dai 4 ai 6 anni e dagli 8 agli 11 anni.
Il programma per i bambini dai 4 ai 6 anni. Per i piccoli apprendisti stregoni il Conservatorio Franci apre le sue porte per il ciclo di laboratori dedicati alle attività di movimento ritmico ed espressive, all’uso della voce e dello strumentario popolare. Per l’occasione sarà possibile partecipare al percorso ludico-didattico alla scoperta dei suoni. Nel corso della stagione saranno proposte attività per lo sviluppo della capacità di ascolto e dei relativi movimenti corporei per migliorare l’espressività. I piccoli ‘musicisti in erba’ saranno protagonisti di un viaggio fantastico dedicato al linguaggio musicale per approfondire vocalità, sensorialità uditiva e movimenti naturali con l’aiuto di strumenti ritmici e melodici.
Il programma per i bambini dai 6 agli 11 anni. Ricco anche il programma di eventi dedicati ai ‘grandi viaggiatori musicali’ che potranno conoscere da vicino gli strumenti della famiglia degli archi: violino e violoncello. Il laboratorio è dedicato all’approfondimento delle possibilità sonoro-espressive, per imparare a fare musica tutti insieme in un ensemble orchestrale. I bambini dai 6 agli 11 anni potranno vivere le emozioni di un viaggio accompagnati sulle note di Haydn, Debussy e Smetana. In programma anche le lezioni sperimentali in chiave green per imparare a realizzare strumenti musicali con i materiali riciclati.
ISSM Rinaldo Franci Siena. ‘Ambarabà Si Mi Sol Do’ è il calendario di attività dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci, inserite nel cartellone ‘Siena for kids’. I laboratori sonori sono in programma ogni sabato, dal 24 febbraio al 24 marzo, dalle ore 11 alle ore 12, nei locali del Conservatorio, in Prato di S. Agostino. Le iscrizioni sono aperte a tutti i bambini dai 4 agli 11 anni, anche alla prima esperienza con la musica. Le iscrizioni saranno raccolte dalla segreteria dell’Istituto via mail, scrivendo all’indirizzofranci@franci.comune.siena.it, fino alle ore 10 del giorno precedente a ogni incontro. I laboratori sono tenuti dai Docenti dell’Istituto Musicale R. Franci. Ogni giornata di laboratorio ha un ingresso di 5 euro per bambino. Alla fine della lezione, negli ultimi 10 minuti, un piccolo momento di performance dei bambini con i docenti chiuderà la sessione. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.