Doppio appuntamento sabato 1° agosto con il cartellone estivo promosso da Comune e associazioni locali
RAPOLANO TERME. Una passeggiata dedicata alla riscoperta della storia locale e una serata musicale in chiave folk e country blues. Sono questi i prossimi appuntamenti in programma sabato 1° agosto a Rapolano Terme con il cartellone estivo organizzato dalle associazioni locali con il contributo e il patrocinio del Comune rapolanese, nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19.
Il primo appuntamento è in programma alle ore 18, per la terza e ultima tappa delle Notti dell’Archeologia promosse dalla Regione Toscana con il “Viaggio lungo l’antica strada di Siena tra mulini e castelli”. La passeggiata sarà guidata da Doriano Mazzini, esperto di storia locale, con ritrovo nel parcheggio del castello di Armaiolo. Il percorso inizierà dalla visita alla Porta dei Tintori di Rapolano Terme e proseguirà verso i poderi di Casarotta e Capannaccia per raggiungere i mulini della Torricella e della Chiusella e fare ritorno ad Armaiolo. Intorno alle ore 20.30 è prevista un’apericena presso il Ristorante Santa Maria. Per partecipare alla passeggiata è richiesta la prenotazione al numero 338-9371578.
Alle ore 21, prenderà il via una nuova serata di musica dal vivo con il Cacio&Pere Summer Weekend organizzato da Cacio&Pere nella piazza antistante il Teatro del Popolo di Rapolano Terme. L’appuntamento vedrà protagonista i Gipsy Rufina & Pg Petricca con “Statale 578 – Racconti dalla Cicolana-Marsicana”, che proporrà un omaggio in chiave folk e country blues alla SS578 che attraversa la Valle del Salto, sotto le montagne del Cicolano fino alla Marsica a cavallo fra Lazio e Abruzzo, e unisce le zone di origine dei due componenti del gruppo. Ad animare la performance musicale saranno le storie e i personaggi di queste terre con musica tradizionale e dialetti. Per partecipare è richiesta la prenotazione su www.billetto.it oppure contattando il numero 334-702316.
Fino a domani, venerdì 31 luglio, inoltre, i giardini pubblici di Serre di Rapolano ospitano i Giardini d’Estate organizzati da ASD Le Crete Rapolano con un omaggio al teatro e proiezione di commedie delle compagnie locali e musica dal vivo con karaoke. Dalle ore 19 sarà attivo il servizio bar, mentre gli appuntamenti inizieranno alle ore 21.