Domenica 30 ottobre torna la manifestazione promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio
RAPOLANO TERME. Un’escursione a piedi o in bicicletta per riscoprire la tradizione olearia nel territorio rapolanese seguita da una degustazione di olio e prodotti tipici nella cornice del Castello di Modanella. L’appuntamento è in programma domenica 30 ottobre per una nuova edizione della Camminata tra gli Olivi promossa in tutta Italia dall’Associazione nazionale Città dell’Olio di cui fa parte anche Rapolano Terme. L’iniziativa coinvolgerà 167 Città dell’Olio italiane e conta sul patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Ministero della Cultura e LILT.
Il percorso a piedi partirà alle ore 9 dal Castello di Modanella con un percorso di circa 9 km, mentre per gli appassionati delle due ruote il ritrovo è fissato alle ore 9.30 a Rapolano Terme, in Piazza del Castellare, per poi partire con un percorso di circa 35 km. Per l’escursione in bicicletta è possibile noleggiare anche le ebike. Al termine dei due itinerari, i partecipanti si ritroveranno al Castello di Modanella per una degustazione di olio e prodotti locali.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare i numeri 320-0874459, per l’escursione a piedi, e 346-8202602, per l’escursione in bicicletta, oppure scrivere all’indirizzo museoanticagrancia@museisenesi.org. Il costo è di 10 euro.