Sabato 17 e domenica 18 dicembre primi appuntamenti dedicati alle feste con iniziative per tutte le età
RAPOLANO TERME. A Rapolano Terme si respira aria di festa con il cartellone degli eventi natalizi che prenderà il via nei prossimi giorni e proporrà iniziative per tutti, dagli adulti ai bambini. Sabato 17 dicembre gli alunni delle scuole primarie potranno partecipare alla Maratonina dei Bambini in programma dalle ore 15.30 nel centro storico del paese e organizzata dal G.S. “Riccardo Valenti”, prima di lasciare spazio ai Mercatini di Natale che vedranno protagonisti le associazioni locali e i bambini della scuola dell’infanzia con i loro lavori durante l’anno scolastico.
30 anni di tradizione e arte presepiale. La giornata di sabato 17 dicembre sarà dedicata anche ai tradizionali presepi curati dal Centro culturale La Piana “G. Battagli” dal 1992, che saranno presentati alle ore 15.30 nei locali dello stesso Centro culturale, in via dei
Monaci 11. In occasione dei 30 anni di attività presepiale, il Centro culturale ha curato “Il presepe d’autore” che sarà allestito in Piazza Matteotti, nel centro storico rapolanese. L’iniziativa è dedicata al tema della guerra e della pace e vedrà protagoniste statue ad altezza naturale dipinte da 13 pittori diversi, ognuno con la propria tecnica e il proprio stile. La stessa Piazza Matteotti ospiterà anche la fiera di beneficenza. Durante le feste, inoltre, nella Chiesa di San Bartolomeo al Castellare sarà possibile vedere il presepe monumentale che si rinnova tutti gli anni con tema diverso riproducendo il paese e il territorio di Rapolano Terme come era agli inizi del 1900, mentre la sede del Centro culturale ospita il Museo del presepe per far conoscere le varie tecniche costruttive dell’arte presepiale. Il Museo è aperto tutti i giorni prefestivi, dalle ore 15.30 alle 19, e nei giorni festivi, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 19.
Domenica 18 dicembre il cartellone natalizio continuerà con una camminata che si concluderà con la visita del Castello di Modanella in compagnia di Doriano Mazzini, presidente del consiglio comunale di Rapolano Terme con delega alla cultura. La partenza è fissata per le ore 9 dal Parco dell’Acqua e al termine della passeggiata, lunga circa 6 km, è previsto un aperitivo al Castello di Modanella. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 338-9371578.