Alle 18 la presentazione del libro di Maurizio Lipparini e alle 21.30 spettacolo teatrale al Teatro dei Risorti
RADICONDOLI. Doppio appuntamento culturale dedicato all’Oriente a Radicondoli nella giornata di sabato 11 aprile. Alle ore 18 la Sala Mostre “Sergio Pacini” ospiterà la presentazione del libro “Oriente. Ultimo viaggio lungo le strade che portavano in India”, di Maurizio Lipparini, mentre alle ore 21.30 la Compagnia Teatro dell’Elce porterà sul palcoscenico del Teatro dei Risorti lo spettacolo “Farruscad e Cherestani”, tratto dalla fiaba teatrale “La donna serpente” di Carlo Gozzi. Fino a domenica 27 aprile, inoltre, è possibile visitare la mostra fotografica “I share with you” di Caterina Giustolisi, allestita nella Sala Mostre “Sergio Pacini” e aperta tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 17.
Il libro di Maurizio Lipparini, come si legge nella presentazione, racconta “un primo e ultimo viaggio nell’Oriente arcaico, innocente e primordiale, che mai più sarà e mai più ritornerà, se non sotto forma di canto, scrittura e parole, con una nostalgia struggente per l’origine perduta, come Adamo che sulle rive del fiume Pison guardava carico di malinconia meravigliosa quei fiori appena giunti dall’Eden, dal Giardino delle Delizie, ancora vicinissimo e già per sempre irraggiungibile”.
Lo spettacolo “Farruscad e Cherestanì”, invece, intreccia la trama favolosa e orientaleggiante dell’autore settecentesco con la vicenda di una misconosciuta compagnia teatrale nata negli anni Trenta tra gli operai delle cave e gli scalpellini a Maiano, piccola frazione di Fiesole. Il testo di Gozzi narra l’avventurosa storia d’amore tra il principe Farruscad e la bellissima fata Cherestanì e il contrasto tra la fiaba e la vicenda dei tre attori squattrinati, ultimi superstiti della compagnia degli scalpellini, è il vero nucleo tematico del lavoro che indaga le dinamiche della vita in stato di crisi. Lo spettacolo è diretto da Marco Di Costanzo e vedrà protagonisti Daniele Caini, Erik Haglund e Tatiana Muntoni. La produzione è firmata Teatro dell’Elce, in collaborazione con Teatro della Pergola, Teatro Solare di Fiesole e Teatro Excelsior di Reggello, con il sostegno della Regione Toscana. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.teatrodellelce.it, contattare il numero 0577-793147 o scrivere un’e-mail all’indirizzo compagniarabel@gmail.com. Il biglietto di ingresso costa 8 euro, ridotto 6 euro per bambini, over 65 e soci dell’associazione Rabèl.