Evento organizzato dall'U.S.Virtus in collaborazione con le associazioni di Promozione sociale e culturale "Idee", "Eventi", "J Maritain"

POGGIBONSI. L’ U.S. VIRTUS in collaborazione con le Associazioni di Promozione sociale e culturale “Idee”“Eventi” “J.Maritain” organizzano martedì 4 ottobre 2016, la 4 giornata della Pace della Fraternita’ e del Dialogo.
La Marcia avrà inizio, con partenza alle ore 20.45 dagli impianti sportivi dell’US Virtus- Via dei Cipressi- e si concluderà presso la Basilica di S. Lucchese dove Mons. Benedetto Rossi – Rettore del Santuario di S. Caterina in Siena – terrà una Letio Magistralis dal dal salmo 85 “Giustizia e Pace si baceranno”.
Alla 4 Giornata della Pace della Fraternità e del Dialogo hanno dato la loro patrocinio il Comune di Poggibonsi, San Gimignano, Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, che presenzieranno con le loro Rappresentanze e con i loro Gonfaloni, le PARROCCHIE DI POGGIBONSI, le organizzazioni Culturali, Sociali e Sportive.
Il tema, attraverso la figura di San Francesco, paladino di sentieri di pace, prosegue idealmente il cammino dell’anno scorso e si inserisce nella riflessione dell’anno giubilare.
La Pace – intesa non solo come assenza di guerra – è la più grande questione del nostro tempo. Essa è anche giustizia e dignità umana e passa attraverso la misericordia, che è amore gratuito offerto a tutti.
Parte da qui la riflessione sulla pace come bene comune fondamentale: la Pace colta nei suoi paradossi, all’interno delle emergenze contemporanee e delle conflittualità sociali, nelle crisi personali e, infine, attraverso la misericordia, come atteggiamento in grado di suscitare la pace nell’intreccio di giustizia e perdono.
Un’iniziativa davvero importante e singolare che fonda le sue radici nelle passate Marce della Pace e che quest’anno si rinnova e si estende all’intera cittadinanza della valdelsa senese e fiorentina coinvolgendo le istituzioni chiave della crescita dei futuri cittadini: la scuola e lo sport.
È, infatti, proprio in queste sedi che si imparano i valori di vita basilari come la convivenza, la tolleranza, il rispetto per l’atro, l’educazione, la lealtà e dove si sperimenta la pratica del vivere quotidiano.
Con questa iniziativa il Presidente dell’U.S. Virtus Pietro Burresi, ribadisce l’orientamento della Società Sportiva, dimostrando di occupare uno spazio importante nella vita della città di Poggibonsi agendo in favore dell’educazione alla vita civica e mirando a rafforzare la sua triade di valori: sport, educazione e cultura