Venerdì 6 aprile la compagine dei Volontari ha organizzato la Prima Notte Arancione: dodici ore non stop dalle 20 fino alle 8 per stare a cena insieme e organizzare attività di gruppo
POGGIBONSI. Una primavera densa di impegni per la Pubblica Assistenza di Poggibonsi in questo 2018. Molte le attività imminenti ed anche quelle in via di pianificazione.
Per venerdì 6 aprile la compagine dei Volontari ha organizzato la Prima Notte Arancione: una serata speciale in cui saranno molti i Volontari che si ritroveranno nella sede sociale di Via Dante per una dodici ore non stop dalle 20 fino alle 8 del 7 aprile durante le quali i soccorritori in arancione staranno a cena insieme e organizzeranno attività di gruppo. Contemporaneamente, daranno la disponibilità alla Centrale Operativa del 118 con vari equipaggi abilitati allo svolgimento di servizi ordinari e di emergenza-urgenza.
Mercoledì 11 aprile i nostri Formatori Volontari ritorneranno nelle scuole di 1° e 2° grado a Poggibonsi e a Staggia Senese per il pluriennale progetto “Soccorrere giocando”: portare tra i bambini la cultura del soccorso e del mutuo aiuto. Verranno spiegate le tecniche del soccorso, come allertare i soccorsi, verranno mostrati i presidi sanitari e spiegata la composizione dell’ambulanza facendoli salire fisicamente a bordo.
Fervono oramai i preparativi per l’annuale appuntamento col banchino gastronomico di San Lucchese, occasione per la quale tanti Volontari -in possesso di attestato HACCP per operatori alimentari- si metteranno all’opera allestendo tutto il necessario per somministrare cibi e bevande a chi vorrà fermarsi ai nostri stand non lontani dalla Fonte delle Fate. Il ricavato dell’incasso, come ogni anno, verrà destinato ad uno scopo per il quale il Consiglio Direttivo -presieduto da Stefano Macciò dal 2016- nei prossimi giorni darà delibera. Contemporaneamente alla chiusura del Bilancio Consuntivo 2017, il Consiglio Direttivo, nelle scorse settimane, ha deliberato l’acquisto di due nuovi mezzi: un pulmino 9 posti per trasporti sociali e sanitari per autosufficienti ed un’ambulanza di soccorso e rianimazione. Il primo sarà disponibile e operativo già dai primi giorni di Maggio, la seconda, dopo omologazione e verifiche ASL, sarà operativa da fine Giugno. Proprio in merito alla chiusura di bilancio, nei prossimi giorni sarà recapitata al domicilio dei Soci la lettera di convocazione per l’Assemblea Ordinaria dei Soci per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2017 e di quello Preventivo 2018.
In queste settimane anche la nostra Pubblica Assistenza si sta adeguando alle decisioni dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (A.N.P.As.) in merito alla omogeneizzazione della livrea per tutto il personale, volontario e non, con l’adozione di un unico modello a livello nazionale che possa finalmente permettere una immediata riconoscibilità e consolidare il senso di appartenenza ed uguaglianza in tutta la penisola. Abbiamo già ordinato e consegnato le prime divise complete, molto confortevoli e performanti, costruite con materiali di ultima generazione. “Un altro passo per stare al passo”, sostiene Macciò, ricordando l’importanza di azioni quali l’ammodernamento di mezzi, presidi sanitari e presidi personali, tenendo d’occhio sia la sicurezza che la funzionalità e, perché no, anche l’estetica.
Proprio in merito alla sicurezza in senso lato, ricordiamo che nel mese di marzo sono stati effettuati gli esami di retraining biennale per tutti i nostri soccorritori abilitati all’utilizzo dell’ormai noto alla popolazione Defibrillatore Automatico Esterno di cui sono dotate le ambulanze di soccorso e rianimazione. Non si è mai troppo pronti e preparati all’evenienza di un arresto cardiaco improvviso ed è per questo che all’esterno della nostra sede abbiamo installato lo scorso anno un Punto DAE pubblico: una colonnina illuminata, termoregolata, allarmata e collegata al 118 nella quale è presente un defibrillatore che può essere preso ed utilizzato da chiunque (sia abilitato) e per chiunque (ne abbia bisogno). Non ci stancheremo mai di ripetere alla cittadinanza che organizziamo periodicamente corsi di formazione per laici proprio volti ad insegnare l’utilizzo del defibrillatore e di contattarci allo 0577 981736, scrivendo ad info@papoggibonsi.it oppure presentandosi in sede, Via Dante 39.