Dal primo al sedici di ottobre per un periodo di iniziative a carattere ricreativo, culturale, sportivo e sociale
SIENA. Festa sociale della Pubblica Assistenza di Siena da sabato primo ottobre a domenica 16. L’obiettivo è ripartire alla grande dopo due anni pesanti legati al Covid che hanno ridotto sensibilmente le varie attività. E’ intenzione del consiglio direttivo dare con la “Festa in Pubblica” nuovi impulsi e innovativi sbocchi alle variegate articolazioni dell’Associazione senza dimenticare il delicato momento.
I volontari soccorritori e quelli della protezione civile avranno il loro spazio in cui si impegneranno in una dimostrazione di soccorso sanitario insieme al gruppo cinofilo nella piazza di “IO NON RISCHIO”.Previsti eventi curati dal gruppo cultura, con una conferenza sugli etruschi, un concerto di musica con canti popolari toscani e una visita alla Fortezza Medicea. Il gruppo Formazione gestirà un open day dedicato al nuovo corso in fase di avvio, così come i collaboratori della struttura sanitaria saranno impegnati in una giornata informativa sui servizi di prevenzione e cura offerti dalla Pubblica Assistenza di Siena, mentre una giornata sarà dedicata ad un tavolo di lavoro per fare il punto sulla riforma del terzo settore.
Protagonisti della festa anche i Donatori di Sangue con una giornata dedicata.
Numerosi gli appuntamenti musicali per tutti i gusti e per tutte le età. Grandi leccornie grazie al lavoro del Circolo ARCI il Leoncino e del gruppo Cucina dei volontari. Poi la solidarietà con vari appuntamenti del mercatino dei lavori artigianali delle volontarie, uno spettatolo di magia per i più piccini e lo sport con una dimostrazione di tiro con l’arco in collaborazione con gli Arcieri Senesi.
“Contiamo di coinvolgere tante persone – afferma la Presidente Sara Giannini – e far capire che la Pubblica Assistenza è un organismo vitale composto da persone volenterose cui piace stare insieme e aiutare gli altri. Vogliamo ripartire di slancio e per questo invitiamo tutti i soci e la cittadinanza intera.”
La festa del 2022 si chiuderà il 16 ottobre con un incontro promosso in seno al progetto “SI-SienaSociale” del Comune di Siena di cui la nostra Associazione è capofila.