Tre appuntamenti da non perdere tra sabato e domenica nella città poliziana
MONTEPULCIANO. Dopo lo straordinario successo di pubblico dei concerti del terzo fine-settimana (basterebbe ricordare i 6 “bis” che domenica 10 ha dovuto concedere lo straordinario pianista russo Nikolay Khozyainov nel Salone di Palazzo Ricci) e della conferenza di “Degustarte” tenuta da Eugenio Lo Sardo su “Michelangelo a Roma”, il Festival di Pasqua a Montepulciano torna per il suo quarto e penultimo week-end con tre affascinanti appuntamenti: sabato 16 aprilealle 18:00 nella Chiesa di San Biagio si terrà il “Concerto di Primavera” organizzato in collaborazione con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e con i Licei di Montepulciano a conclusione del ciclo di eventi intorno al Pendolo di Foucault: l’Orchestra Poliziana con la partecipazione dei solisti Cesare Pierozzi (oboe), Roberto Pasquini (flauto), Giulia Pasquini (violino), Eleonora Contucci (soprano) e Alessio Tiezzi (pianoforte) sotto la direzione di Francesco Pasqualetti eseguirà musiche di Salieri, Albinoni, Handel, Bach e Gorecki.
Doppio appuntamento domenica 17 aprile: alle 11:00, presso il Salone di Palazzo Contucci (in Piazza Grande), Claudio Strinati, uno dei più autorevoli storici dell’arte italiani noto al pubblico televisivo per le sue fortunate trasmissioni “Divini devoti” e “Strinarte” in onda su Rai 5, parlerà della presenza di Andrea Pozzo a Montepulciano. Si tratta del penultimo appuntamento della serie “Degustarte”, cinque conferenze seguite da una degustazione di Nobile di Montepulciano Contucci.
Infine alle 17:30, il Festival si sposta nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Spineto a Sarteano ed è ospite del Comune di Sarteano, dell’Abbazia di Spineto, di Aboca” per un concerto che ha come protagonisti allievi dell’Accademia Chigiana di Siena, i giovani belgi del Quartetto Zerkalo. In programma musiche di Beethoven, Widmann e Dvořák.
Da notare che tutti e tre gli appuntamenti di questo fine settimana saranno a ingresso gratuito.
Il Festival giungerà al suo ultimo fine-settimana sabato 23 e domenica 24 aprile con altri due concerti e una conferenza con degustazione, per poi concludersi giovedì 28 aprile con il concerto di chiusura al Teatro Poliziano.
Il Festival di Pasqua a Montepulciano si avvale della collaborazione del Comune di Montepulciano, della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, delle Cantine Contucci, dell’Accademia Europea di Palazzo Ricci, della Fondazione Conservatorio di San Girolamo, del Comune di Sarteano, dell’Abbazia di Spineto a Sarteano, della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, di Credit Suisse e dell’Ambasciata di Svizzera in Italia.
Programma completo e maggiori informazioni sul sito www.festivaldipasqua.it
Seguiteci anche su www.facebook.com/festivaldipasqua