Al teatrino di Don Giotto va in scena la commedia “Struffacchiato”. Un calendario 2025 in forma d’arte: il calcio incontra Monia Bindi
PIENZA. Secondo fine settimana del cartellone natalizio di Pienza, con iniziative rivolte più alla cittadinanza che non ai visitatori.
Nelle serate da giovedì 12 a sabato 14, alle 21.00, e domenica 15 dicembre, alle 17 e alle 18, al teatrino di Don Giotto sarà rappresentata la commedia “Struffacchiato”, testo e regia di Cristiana Ciacci, che vedrà in scena un folto gruppo di ragazze e ragazzi di Pienza.
Sabato 14, alle 11.30, nella Sala consiliare, sarà presentato il “Calendario d’autore 2025”, realizzato dalla Polisportiva Pienza. L’associazione propone un inconsueto incontro tra il calcio e l’arte e per raggiungere questo obiettivo ha chiesto all’artista pientina Monia Bindi di dipingere le immagini che vanno a formare il calendario.
Sempre sabato, alle 16.30, nella Sala Convegni del Conservatorio San Carlo, un appuntamento che si preannuncia carico di significati ed emozioni. Attraverso il suo ultimo libro, “Quando la realtà è altrove”, sarà infatti ricordato Rino Massai, improvvisamente scomparso il 14 febbraio di quest’anno. Massai, insegnante in pensione, profondamente innamorato di Pienza, era attivissimo in molteplici attività culturali e sociali, animato da entusiasmo ed energie inesauribili. Come ha scritto il Sindaco Manolo Garosi, “la sua uscita di scena ha creato un vuoto enorme in un’attività e frenesia di rinnovamento ed elaborazione del tempo e degli spazi nelle quali il suo estro e passione strabordavano continuamente”. Massai sarà ricordato attraverso gli interventi di Fabio Pellegrini, Presidente dell’associazione letteraria “Stefano Tuscano”, del Sindaco Garosi e dell’Assessora alla Cultura Angela Vegni. L’incontro sarà aperto al contributo di chi lo ha conosciuto, anche attraverso scritti che saranno letti dall’attrice Marion D’Amburgo.
Infine, prosegue (per concludersi il 6 gennaio) l’instagram-contest #ilovepienza, organizzato dalla Pro Loco: per partecipare occorre postare una foto scattata sulla panchina “speciale” situata in Via del Bacio con l’hashtag indicato. Ai vincitori sarà offerto un soggiorno di una notte in una struttura locale.