Prende il via la 37° edizione della Fiera dell’Agricoltura a cura dell’Associazione Tre Berte. Tanti eventi legati ai prodotti di eccellenza del territorio
MONTEPULCIANO. Giunta alla sua 37° edizione, la Fiera dell’Agricoltura, come ogni anno, si svolgerà nella frazione delle Tre Berte di Acquaviva di Montepulciano, a cura dell’associazione locale. Dall’10 al 13 maggio, quattro giorni all’insegna della tradizione, della gastronomia, della musica e del divertimento.
La prima serata, giovedì 10 maggio, si aprirà con la tradizionale cena “A Tavola con il Nobile” con degustazione delle pregiate produzioni delle varie aziende vitivinicole del Comune di Montepulciano, realizzata in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Durante la serata verrà effettuata la premiazione del “Cantiniere dell’Anno”. Venerdì 11 maggio la fiera inizierà alle ore 20:00 con una cena di piatti tipici e a base di carne chianina.
La terza giornata, quella di sabato 12 maggio, inizierà alle ore 7:30 con l’apertura della mostra mercato e degli attrezzi agricoli e con la 10° mostra mercato di vitelloni da carne di razza chianina, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati. Alle ore 9:30 raduno e passeggiata equestre con pranzo presso gli stand enogastronomici. Le attività ricominceranno poi il pomeriggio alle ore 15:30 con la Gimkana Campionato Uisp; alle 17 un appuntamento dedicato ai più piccoli con l’avvicinamento al cavallo. Alle ore 20:00 cena con menu tipico e piatti di carne chianina, alle ore 21:30 la serata danzata con Massimo e Cristiana Tosi.
La mostra mercato dei vitelloni da carne di razza chianina e degli attrezzi agricoli proseguirà poi domenica 13 maggio. Alle ore 12:30 si terrà il pranzo presso lo stand gastronomico. Cena con piatti tipici delle ore 20:00. Grande chiusura per la serata danzante con Massimo e Cristiana Tosi.
Come ormai vuole una consolidata tradizione, anche la 37.a edizione della fiera di Tre Berte sarà caratterizzata da una massiccia presenza dell’arte equestre e, in generale, dalla sottolineatura del profondo legame che c’è tra l’agricoltura ed il cavallo, animale prezioso per il lavoro nei campi ma oggi ideale per godere i piaceri che offre la natura. Ogni giornata del programma proporrà infatti almeno un evento su questi temi, a partire da venerdì, con la seconda edizione del Gran galà serale di arte equestre (inizio ore 21.00). La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Ass.ne Equestre Tre Laghi, proporrà una decina di esibizioni comprendenti sia i cosiddetti “attacchi” (ovvero le carrozze trainate dai quadrupedi) sia il classico binomio cavallerizzo – cavallo. Al termine una giuria premierà le migliori esibizioni.
Il programma di sabato sarà invece impreziosito dallo spettacolo di volteggio equestre che avrà inizio alle 20.30. Tale specialità non è altro che la ginnastica artistica eseguita sulla groppa del cavallo. Una doppia difficoltà che richiede tecnica, grande preparazione e intensi allenamenti. Ad esibirsi sarà la squadra che ha vinto il titolo nazionale UISP a Fieracavalli di Verona e che, dopo essersi aggiudicata la prima prova del campionato 2018, si candida per fare il bis. Tra i componenti della squadra anche un giovane talento locale, Irene Calabria, campionessa italiana che, insieme ai colleghi, si esibirà in figure libere e obbligatorie. Infine sabato pomeriggio e per tutta la giornata di domenica andranno avanti le finali del campionato di dressage “libertà, bellezza e potenza” che qualificheranno i finalisti per la fiera di Verona. Il dressage, specialità olimpica dell’equitazione, è la massima espressione di quanto cavallo e cavaliere possano esprimere in termini di precisione ed esecuzione di numeri prestabiliti. In totale si prevede la presenza di più di 40 cavalli e di oltre una cinquantina di cavalieri.