SIENA. Presentato oggi in Provincia il Cartellone per la giornata dell’8 marzo. Oltre alla consigliera provinciale delegata alle pari opportunità, Giulia Periccioli, presente l’assessora alle pari opportunità del Comune di Siena Sara Pugliese.
Di fatto le parole chiave, intorno alle quali ruota l’attività della Provincia, sono parità, violenza, genere, discriminazione, che sono poi i temi su cui vertono le varie iniziative presenti nel cartellone 8 marzo 2019.
Si affronta, infatti, il tema della pari opportunità con l’iniziativa dell’8 marzo a Siena, organizzata dalla Provincia di Siena, dal Comune di Siena, dall’Università degli Studi di Siena e dalla Consulta Provinciale degli studenti “Donne e Scienza: il progresso passa dalla parità” che prende in esame il tema della sotto rappresentazione delle donne nelle materie STEM; sempre a Siena, il 10 marzo verrà proiettato il film “Il diritto di contare”, che attraverso la storia di tre matematiche afroamericane, intreccia il tema della parità di genere con quello delle discriminazioni sul lavoro, passando per la lotta al razzismo e alla xenofobia. Il 27 marzo avrà luogo la conferenza “Elette ed eletti. Rappresentanza e rappresentazione di genere nell’Italia repubblicana” ed ancora il 30 marzo a Villa a Sesta sarà presentata la mostra “Donne di campagna, foto e documenti dal 1950 al 1970 per ricostruire storie di vita e la memoria delle battaglie per l’emancipazione”.
Altre iniziative affrontano il tema della violenza contro le donne, che continua a rappresentare una tragica quotidianità del nostro vivere: si inizia l’8 marzo a Castelnuovo Berardenga con la presentazione del libro “Nonostante te” di Lorella Carli, il giorno seguente a Siena verrà presentato il report sul questionario distribuito da Auser relativo alla violenza maschile sulle donne, il 16 marzo a Siena, si prosegue con la presentazione di un altro libro “Il prezzo delle ali” di Palma Gallana, che racconta il percorso di una donna per uscire da anni di violenza domestica.
Ci sono poi iniziative che riguardano il tema dell’inclusione, della solidarietà, del diritto di vivere libere e liberi da ogni forma di violenza e sopraffazione, come testimoniano l’incontro con Bianca Silvestri, autrice di “Io e lo straniero” e “L’ultimo Mate”, che saranno presentati l’8 marzo a Piancastagnaio e l’iniziativa che si terrà a Torrita di Siena il 10 marzo, con la presentazione del libro fumetto “Lea Garofalo. Una madre contro la ‘ndrangheta” di Chiara Abastanotti e Ilaria Ferramosca.
Si tratta, anche questo 8 marzo 2019, di ricordare una data importante, un momento drammatico nel percorso di emancipazione delle donne, ma come recita un manifesto che circola in questi giorni sui social: “un giorno di celebrazione, 365 giorni di rispetto”-
Questo è il perno delle nostre iniziative e della nostra attività: lavorare con le donne e gli uomini perché il rispetto sia il metro con cui si valutano i rapporti e le relazioni tra i generi, nonché il parametro con cui leggere le dinamiche sociali, politiche ed economiche e la misura di quanto ancora resta da fare per raggiungere una piena cittadinanza di genere.