L’iniziativa si terrà a Rapolano Terme dal 18 al 21 luglio. Sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e la vicesindaca Gianna Trapassi
FIRENZE. Il tanto atteso appuntamento estivo con ‘TVSpenta Dal Vivo’ torna per la sua 16esima edizione e porta al Parco dell’Acqua di Rapolano Terme quattro giorni di musica, cultura e intrattenimento gratuiti. Da giovedì 18 a domenica 21 luglio il festival, con il tema “dreams unbound”, promette di far sognare grandi e piccini grazie a un ricco programma di eventi e numerose collaborazioni. L’evento è stato presentato in una conferenza stampa al Media Center Sassoli a palazzo del Pegaso dal presidente dell’Assemblea toscana Antonio Mazzeo, il vicesindaco di Rapolano Terme Gianna Trapassi, l’assessore all’Ambiente di Rapolano Terme Federico Vigni, per il Comitato Esecutivo Tv Spenta Pietro Folco, per la direzione artistica di TvSpenta Marco Masti. Era presente la consigliera Elena Rosignoli.
Un programma di sogno. TVSpenta Dal Vivo 2024 inizierà giovedì 18 luglio alle ore 21.30 con le esibizioni di C’mon Tigre, Red Light Skyscraper e Slowaxx sul main stage. Il giorno successivo, venerdì 19 luglio, gli appassionati di trekking potranno esplorare le bellezze di Rapolano Terme con la guida ambientale Giulia Raffaelli, ritrovo alle ore 18 al Parco dell’Acqua, mentre la Biblioteca Comunale e LaAV Crete Senesi cureranno “Letture da sogno”, ancora alle ore 18. Alle ore 19 è previsto un appuntamento di restituzione sul progetto MEMENTO, dedicato all’80esimo anniversario della Liberazione della provincia di Siena e promosso dalla sezione ANPI di Rapolano e Serre con il coinvolgimento dell’artista visiva Irene Lupi. La serata sarà arricchita dai concerti di Deadletter, Bruno Belissimo, e Yosh Whale, a partire dalle ore 21.30, e dall’osservazione del cielo con l’Unione Astrofili Senesi, dalle ore 22. Sabato 20 luglio i bambini saranno affascinati dallo spettacolo “Bolle di Storie” con Il Mago delle Bolle e letture tematiche. La giornata proseguirà con la presentazione del libro “Cattive maestre”, alle ore 19, e i concerti di King Hannah, Populous, e Leatherette, dalle ore 21.30. Domenica 21 luglio, il gran finale si aprirà con attività ludico-motorie in collaborazione con Rugby Crete Senesi, dalle ore 18, prima di lasciare spazio al concerto al tramonto di Giovanni Truppi, alle ore 19.30, e alle performance di Ko Shin Moon e Ponzio Pilates, dalle ore 21.30.
“Il festival ‘Tvspenta dal vivo’ a Rapolano è un modo per tenere insieme musica, cultura, ambiente – ha detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo – e per mandare un messaggio alle nuove generazioni di costruire socialità in modo diverso. Torniamo a far vivere le nostre piazze, ogni tanto spengiamo la tv, usiamo meno anche i nostri cellulari, alziamo lo sguardo sulle nostre bellezze e rispettiamo l’ambiente che ci è stato donato. Non è scontato che una manifestazione del genere si svolga da tanti anni, che da il segno di un radicamento nel territorio e nasce dal lavoro del mondo dell’associazionismo e del volontariato, dall’impegno di un’amministrazione comunale che ha sempre creduto in questo progetto innovativo.”
“Il festival è la celebrazione di questa associazione per il suo impegno costante durante tutto l’anno a fianco dell’amministrazione – ha detto il vicesindaco di Rapolano Terme Gianna Trapassi – in progetti culturali e innovativi, coinvolgendo anche altre associazioni sportive e di promozione sociale del territorio. Condividiamo i principi fondanti dell’associazione Tvspenta ed è diventata sempre di più un punto di riferimento: gestisce la biblioteca comunale, il patto educativo di comunità, il doposcuola. Il Festival nello scenario bellissimo del Parco dell’Acqua è solo il momento più visibile di un’attività che si articola durante tutto l’anno.”
“L’anima di questo festival è l’associazionismo – ha detto Pietro Folco del comitato esecutivo – che ha tra i suoi valori fondanti l’aggregazione giovanile e il rispetto per l’ambiente che portiamo avanti con azioni concrete, come l’acqua libera per tutti e il plastic free. Vorrei poi sottolineare la promozione della lettura e della cultura che sono sempre stati all’interno dei nostri eventi, un’attività che si è intensificata con la possibilità di accedere anche a contributi pubblici e sviluppare progetti sempre più articolati.”
“Siamo partiti sedici anni fa in modo molto semplice in una piazza nel centro storico – ha detto il direttore artistico Marco Masti – con gruppi locali, con strutture logistiche molto elementari, per arrivare adesso al Parco dell’Acqua e chiamando delle band internazionali molto interessanti, attraverso delle agenzie molto capaci, perché i gruppi italiani hanno spesso dei costi non sostenibili. In questa edizione presentiamo tre gruppi stranieri due inglesi ed uno francese, spaziando in vari generi, dal post punk al rock classico per arrivare al jazz e all’elettronica.”
Durante tutto l’evento, i visitatori potranno esplorare l’area mercato artigianale, il bookshop e lo stand sociale con gadget TVSpenta per sostenere l’associazione attraverso una donazione o diventando soci. Il ristorante sarà aperto ogni sera dalle ore 20, mentre la birreria e il cocktail bar accoglieranno gli ospiti a partire dalle 18 per l’aperitivo. Inoltre, saranno disponibili aree dedicate all’animazione e ai giochi per bambini, rendendo TVSpenta Dal Vivo un evento perfetto per tutta la famiglia. TVSpenta Dal Vivo 2024 conta sul sostegno del Comune di Rapolano Terme, il contributo del Consiglio Regionale della Toscana e alcuni importanti sponsor.