Conclusa la Borsa del Turismo Valdichiana, alla Fortezza di Montepulciano, arriva il tradizionale appuntamento dedicato all’artigianato
MONTEPULCIANO. La Mostra dell’Artigianato “ArtEArti”, allestita presso la Fortezza di Montepulciano, torna per la 63esima edizione da venerdì 30 Marzo a lunedì 2 Aprile. Quello che è ormai diventato un appuntamento tradizionale dedicato all’artigianato di qualità, si terrà nei giorni pasquali con orario continuato e ad ingresso gratuito dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
L’evento, che verrà inaugurato venerdì 30 Marzo alle ore 11:00, è organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con il Comune di Montepulciano, l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, CNA di Siena e Artex.
Due grandi novità aspettano visitatori e turisti durante la Mostra dell’Artigianato. La prima è il concorso dal titolo “Un Mecenate di Strada”, rivolto agli artigiani italiani che metteranno alla prova la loro creatività per realizzare un’opera ispirata alla Chianina, il Gigante Bianco della Valdichiana. A giudicare le opere sarà una giuria specializzata, a cui si uniranno le preferenze espresse dal pubblico. A tal proposito, il presidente Doriano Bui spiega:
“Con questa iniziativa intendiamo valorizzare il cibo, un prodotto caratterizzante il territorio della Valdichiana Senese, attraverso l’arte. Abbiamo scelto questo tema perché il 2018 è l’anno dell’enogastronomia italiana nel mondo. Il cibo e l’arte raccontano la storia e la cultura di un territorio attraverso un linguaggio universale.”
La seconda novità è l’attenzione dedicata all’artigianato digitale, per unire tradizione e innovazione: venerdì 30 marzo alle ore 15:00, infatti, si terrà uno speciale incontro con il “Fab Lab Santa Chiara” dell’Università di Siena, per osservare da vicino la progettazione e la stampa degli oggetti in 3D.
Non mancheranno poi i laboratori artistici destinati ai bambini, gratuiti per tutti i partecipanti, che offriranno diverse attività quali la pittura, l’intreccio, il face painting e il riciclo creativo. La mostra si svilupperà sui tre piani della fortezza, con spazi espositivi dedicati all’artigianato artistico (come abbigliamento, gioielleria, arredi e oggettistica per la casa, ceramiche e cosmetici) e spazi dedicati all’artigianato dei sapori, con la presenza di attività tradizionali come aziende dolciarie e aziende agricole. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito www.artigianatoinmostra.it
Con la Mostra dell’Artigianato si chiude una lunga settimana di attività per la Fortezza di Montepulciano, che già lunedì 26 Marzo aveva ospitato la “Borsa del Turismo Valdichiana”. L’evento, organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, ha visto il confronto tra oltre 30 buyer esteri selezionati e i seller del territorio ed è stato un importante momento di incontro per sviluppare i rapporti commerciali. Durante il weekend i tour operator internazionali hanno potuto conoscere approfonditamente l’offerta turistica della Valdichiana senese, migliorando ulteriormente le opportunità di collaborazione e le potenzialità del territorio di svilupparsi come destinazione turistica in ambito internazionale.
(si allegano alcune foto dell’edizione 2017 della Mostra dell’Artigianato e alcune foto dell’edizione 2018 della Borsa del Turismo Valdichiana, con i tour operator in Fortezza a Montepulciano. Si allega anche la foto di Doriano Bui e Bruna Caira, rispettivamente Presidente e Direttrice della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana senese)