Un riconoscimento per celebrare eccellenze culturali, sportive e territoriali
SIENA. Il conto alla rovescia è iniziato: lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 18, la Sala del Manto del Complesso Museale Santa Maria della Scala farà da splendido scenario alla cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio “Terra di Siena”.
Istituito dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena nel 2018, il Premio celebra l’eccellenza e la promozione delle radici senesi, riconoscendo personalità e realtà che si sono distinte nel portare alto il nome di Siena e dei suoi valori unici in Italia e nel mondo.
Quest’anno, i premiati della sesta edizione sono
Giordano Bruno Guerri – Per una carriera di eccezionale valore culturale e intellettuale, con radici ben salde nel territorio senese, in particolare a Iesa, piccolo borgo che ha visto i suoi primi passi, e a Colle Val d’Elsa, dove è cresciuto. Storico, autore, presidente del Vittoriale degli Italiani: la sua vita e la sua opera incarnano originalità, audacia e profondità di pensiero.
Fondazione per la Tutela del Territorio del Chianti Classico – Un’istituzione che rappresenta l’anima del Chianti Classico: memoria, innovazione e armonia, pilastri fondamentali per la valorizzazione del territorio e delle sue unicità.
Gaia Pianigiani – Giornalista di fama internazionale, esempio di connubio tra l’orgoglio delle origini, a Castellina in Chianti, e una visione globale. Una voce che ha saputo raccontare i cambiamenti sociali ed economici con un approccio empatico e innovativo.
Matteo Betti – Atleta del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa, Campione di scherma di livello internazionale, esempio di determinazione e disciplina. Un simbolo di come i valori della tradizione senese possano trasformarsi in eccellenza sportiva e umana.
La serata sarà impreziosita dal concerto di Natale del coro Agostino Gazzarri della Cattedrale di Siena, che offrirà un momento di armonia e augurio per le festività natalizie.