Nei tre giorni sempre presenti il critico cinematografico Fabio Ferzetti e la regista Ludovica Fales. Attesi anche Valia Santella e Lee Marshall
CETONA. Al Premio Ruggero Maccari di Cetona, dopo la presenza di Laura Morante, Premio alla Carriera 2022, nella prima serata (sabato 24 luglio) e la premiazione ai giovani sceneggiatori, la seconda giornata (domenica 25 luglio) è proseguita con le masterclass (aperte al pubblico) e le proiezioni cinematografiche a cui hanno preso parte tutti i giovani sceneggiatori. Si è parlato del “Dialogo tra i mestieri del cinema” con una prima masterclass curata dal regista, sceneggiatore e allievo di Maccari, Graziano Diana e dal critico Steve Della Casa, insieme a Fabio Ferzetti e Ludovica Fales. A seguire, nel pomeriggio protagonista è stata la sceneggiatrice Valia Santella (David di Donatello 2022 per “Ariaferma” di Leonardo di Costanzo). Al termine della seconda giornata è stato proiettato il film “Futura” (Italia 2021, 105’) di Alice Rohrwacher, con Pietro Marcello e Francesco Munzi. (Oggi) Lunedì 25 luglio è di scena la proiezione del film “Piccolo Corpo” (Italia 2021, 85’) di Laura Samani (David di Donatello 2022 come Miglior regista esordiente), che sarà presentato dal critico cinematografico Lee Marshall. Nel mese di agosto, l’11, il 12 e 13, lo spazio dedicato al cinema prosegue con Cetona Cinema.
Sedici i giovani sceneggiatori presenti a Cetona, selezionati tra i cento partecipanti al concorso nazionale. Dodici le sceneggiature candidate al titolo. Al vincere per il primo premio sono andati 5.000 euro con “La Rondine” di Francesca Tozzi (Torino, 27 anni), Veronica Penserini (Reggio Emilia, 29 anni) e Giulio Fabroni (Colleferro, 24 anni), “per il continuo gioco di rimandi che compone il ritratto psicologicamente acuto di un pittore, diviso tra l’ispirazione e il travaglio interiore, per la struttura narrativa a scatole cinesi che consente il lettore di attraversare in modo avvincente tutti i luoghi della vita del Balestrieri, apprezzandone la profondità delle relazioni, le contraddizione, i dettagli dell’epoca, la lingua mimetica, le scelte artistiche e la presenza profonda e lirica della musica.” Al secondo premio sono stati assegnati 1000 euro per “Uno specchio per la musica” di Elina Eihmane (Lettonia, 29 anni), “per la ricchezza di idee cinematografiche, la visionarietà delle immagini originali, per la creatività dell’impianto del racconto e per l’interpretazione libera e inventiva del materiale offerto dall’autobiografia di Balestrieri.” Il terzo premio di 500 euro è stato vinto alla sceneggiatura “Principiava l’autunno” di Michele Saporiti (Varese, 38 anni), “per la piacevole scorrevolezza dell’impianto narrativo, la qualità della rievocazione di ambienti e atmosfere, l’accurata ricerca di verità psicologica e sensibilità nel delineare il profilo dei personaggi e per la fresca naturalezza dei dialoghi.”
Graziano Diana (nato a Livorno nel 1959), regista e sceneggiatore ha collaborato, appena diplomato al Centro sperimentale di cinematografia, con Ruggero Maccari per “La famiglia” di Ettore Scola. Poi la sua attività di sceneggiatore principalmente con Simona Izzo e Ricky Tognazzi con i quali firma “Ultrà” del 1991 (Orso d’argento al Festival di Berlino 1991). Oltre che nel cinema Graziano Diana si afferma come autore nel campo della televisione. Molti i suoi lavori e tra gli ultimi ricordiamo: nel 2021, al Teatro alla Scala, la proiettata dell’anteprima del film Carla sulla vita di Carla Fracci, diretto da Emanuele Imbucci e interpretato da Alessandra Mastronardi; nel 2022 va in onda con successo su Canale 5 la serie “Fosca Innocenti” di cui è autore dei soggetti e delle sceneggiature insieme a Dido Castelli. Vince due Nastri d’Argento Grandi Serie Internazionali 2022, uno per I bastardi di Pizzofalcone 3 quale miglior serie crime, l’altro per Yara come miglior film TV. Dal 2003 è fra i docenti della scuola di sceneggiatura e regia Tracce di Roma. Ha tenuto masterclass sulla sceneggiatura, curate dagli istituti di cultura italiana di Lisbona e Madrid.
Steve Della Casa (nato a Torino nel 1953), direttore del Torino Film Festival dal 1999 al 2002 è collaboratore del quotidiano «La Stampa» e delle riviste «Film TV», «Cineforum», «SegnoCinema». Dal 1994 è conduttore del programma quotidiano radiofonico Hollywood Party (RadioTre). Nel 2004 è nominato consigliere d’amministrazione del Museo Nazionale del Cinema. Dal 2006 è Presidente della Film Commission Torino Piemonte. È stato Direttore Artistico del RomaFictionFest. Ha realizzato varie retrospettive.
Valia Santella (Napoli, 24 maggio 1965), sceneggiatrice e regista, vincitrice del Nastro d’argento alla migliore sceneggiatura per “Il traditore” nel 2019 e del David di Donatello per la migliore sceneggiatura originale nel 2020 sempre per “Il traditore” e nel 2022 per la migliore sceneggiatura originale per “Ariaferma”, diretto da Leonardo Di Costanzo, con Silvio Orlando e Toni Servillo, per la prima volta assieme sul set. Il film, stato critto dal regista insieme a Bruno Oliviero e Valia Santella, è stato presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2021, ma avrebbe meritato di entrare nella competizione principale. Valia Santella, prima assistente e poi regista teatrale, dal 1990 è diventata secondo regista di alcuni grandi professionisti italiani. La sua carriera negli anni è diventata essenzialmente quella di sceneggiatrice e scrittrice per il cinema.
Lee Marshall (vive in Umbria e scrive dell’Italia) come critico cinematografico segue i festival cinematografici di Cannes, Venezia e Berlino. I suoi scritti di viaggio sono pubblicati su «Conde Nast Traveller» (UK), «Departures» (US), «The Daily Telegraph» e «The Sunday Telegraph», mentre gli articoli cinematografici sono pubblicati su «Screen International» e «Sight & Sound». Cura anche un blog in italiano per il sito di «Internazionale».
Fabio Ferzetti, giornalista professionista, è il critico cinematografico del settimanale «L’Espresso» dopo esserlo stato, dal 1984, del «Messaggero», è anche regista e sceneggiatore. Nato a Roma nel 1958 figlio dell’attore di teatro e cinema Gabriele Ferzetti. Negli anni ‘70-‘80 ha studiato Cinema alla Sorbonne Nouvelle di Parigi (Paris III) e Filosofia a La Sapienza di Roma. Ha curato mostre dedicate al cinema e collaborato per documentari su personaggi dello spettacolo. Ha diretto festival e realizzato programma TV e radio. Nel 2000-2001 ha realizzato “La valigia dell’attore”, per il canale cinema della Stream, quindici interviste-ritratto dedicate ad altrettanti attori italiani. Dal 2006 al 2008 ha diretto le «Giornate degli Autori», sezione autonoma all’interno della Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2012 realizza (con Gianfranco Giagni) “Carlo!”, un documentario-ritratto di Carlo Verdone che ha inaugurato il Festival di Roma 2012, fuori concorso nella sezione “Prospettive Italia”.
Ludovica Fales (Coordinatrice Giuria) è una regista ed artista multimediale, con esperienza anche come produttrice e assistente di produzione per BBC e Al Jazeera. Laureata in Filosofia tra Italia e Germania, e successivamente diplomata in Cinema nel Regno Unito, collabora da anni con il circuito dei Festival del Cinema dei Diritti Umani, come programmatrice e docente, promuovendo il ruolo delle donne, la poetica della memoria e l’integrazione e l’alfabetizzazione dei giovani attraverso i media. Docente di Teoria e pratica documentaria, film sperimentale e interattivo, lavora a livello internazionale.
Il Premio Ruggero Maccari è promosso e organizzato da Fondazione Lionello Balestrieri, Associazione Casa Bianchini-Balestrieri, Cetona Cinema, con il patrocinio del Consiglio della Regione Toscana e del Comune di Cetona, il supporto di Banca Tema, la collaborazione di Toscana Film Commission. La Fondazione Lionello Balestrieri è nata a Cetona nel 1998 con lo scopo di promuovere iniziative culturali, mostre, conferenza e concerti. La casa dell’artista, acquistata dalla scrittrice Angela Bianchini che ne fece la sede della sua attività di scrittrice e di studiosa, ospita ora l’Associazione Casa Bianchini Balestrieri, che organizza residenze per artisti nazionali e internazionali. www.fondazionebalestrieri.it