Una passeggiata per il centro storico intervallata da interventi ed esperienze, sarà l’occasione per visitare il Museo civico archeologico e della collegiata

CASOLE D’ELSA. Casole d’Elsa è da sempre un comune molto attivo. Quest’anno, in occasione della festa della donna, ha organizzato una giornata dedicata alla prevenzione in collaborazione con l’associazione Valdelsadonna che da anni concentra la propria attività nella diffusione della cultura della prevenzione e nell’accompagnamento delle donne affette da tumore.
Il 9 marzo con l’evento “Pre-Venire a Casole d’Elsa – La prevenzione in cammino” vuole organizzare un pomeriggio per le famiglie, un momento si di riflessione ma anche di benessere e divertimento.
Una passeggiata per il centro storico intervallata da interventi ed esperienze, sarà anche l’occasione per conoscere le bellezze artistiche e per visitare il Museo civico archeologico e della collegiata. Anche i bambini saranno invogliati alla riflessione attraverso un laboratorio didattico a loro dedicato.
Sabrina Taddei, Assessore a Sanità, Sociale e Pari Opportunità del Comune di Casole d’Elsa sottolinea “Abbiamo deciso di costruire questo evento incentrato sulla prevenzione e la promozione della salute, temi a noi cari, che si svolgerà come una passeggiata, perché anche il movimento è una forma di prevenzione, nel percorso potremo incontrare l’arte o sperimentare la meditazione, esperienze anch’esse che contribuiscono ad una vita sana, in grado di fornire supporto emotivo e ridurre lo stress che si genera in tante situazioni della nostra vita, avremo poi occasione di avere indicazioni per una sana alimentazione, contributo importante per la prevenzione, e infine torneremo al Centro congressi con un intervento su quelle che sono le indicazioni e le opportunità che il Servizio Sanitario Nazionale ci mette a disposizione. Voglio ringraziare per il determinante contributo per la realizzazione dell’evento la Dr.ssa Linda Gabriele, Conservatrice del Museo civico archeologico e della Collegiata, la Dr.ssa Giulia Ferrara Biologa Nutrizionista, la comunità Osho Miasto, Cecilia Fontanelli dell’Az. Agr. “L’Orto in tavola”, la Dott.ssa Annalisa Giallombardo Medico Oncologo – Terapie Complementari Ospedale di Campostaggia – USL Toscana Sudest, e ultima, ma non per importanza, l’Associazione Valdelsadonna che insieme a noi è promotrice dell’iniziativa”.
“Valdelsadonna aderisce con grande entusiasmo al progetto Pre-venire e ringrazia il Comune di Casole d’Elsa per l’iniziativa”, afferma la Presidente dell’Associazione Valdelsadonna Antonella Lomonaco, “la prevenzione è un argomento che ci sta molto a cuore e questa sarà un’occasione per sensibilizzare la comunità casolese e i partecipanti alla passeggiata del 9 Marzo. La Festa della Donna e tutto il mese di Marzo saranno ricchi di eventi finalizzati alla diffusione della cultura della prevenzione.”
L’appuntamento è alle 16:00 al Centro Congressi Stefano Grassini, la partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione. L’evento, con le opportune modifiche, si svolgerà anche in caso di maltempo.
Per informazioni: uff_turistico@casole.it