Tradizione secolare della festa del Corpus Domini
TORRITA DI SIENA. E’ la più piccola contrada di Torrita, per territorio e contradaioli, pur sempre attiva nelle iniziative. Stiamo parlando di Porta a Pago, colori rosso verdi, sita nel borgo che guarda a ovest, capitanata da un instancabile Luca Massai che ha dato vita nella domenica della rievocazione del Corpus Domini ad una eccezionale infiorata dei suoi borghi.
Le sveglie per i contradaioli sono suonate prestissimo in questo caldo week-end, raccolta di fiori e riempimento dei disegni già predisposti il sabato pomeriggio. Una bella sinergia di squadra che ha visto impegnate tutte le generazioni con l’entusiasmo dei bambini, l’esperienza degli adulti e la fantasia di tutti i presenti.
Man mano che il sole scaldava il borgo e le composizioni prendevano forma, molti torritesi, turisti ed appassionati ammiravano queste opere realizzate con amore rievocando una tradizione secolare che vuole i fiori protagonisti nella processione del Corpus Domini.
Porta a Pago saluta così l’inizio dell’estate, ricevendo molti complimenti da chi ha potuto ammirare queste straordinarie composizioni floreali.