Per celebrare l’importante figura culturale della stazione termale saranno presenti le figlie Margherita e Bruna
CHIANCIANO TERME. Prosegue la rassegna “Poesie in Terrazza”, promossa dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Museo civico Archeologico e la Biblioteca comunale di Chianciano Terme. Il prossimo appuntamento si terrà sabato 9 maggio 2015 alle ore 16,30, sempre al Museo civico Archeologico (Viale Dante). Nel secondo appuntamento la protagonista è Giuliana Poppi Vagaggini, docente di filosofia, psicologia e pedagogia, giornalista e saggista, un’importante figura culturale per Chianciano Terme scomparsa nel 2006.
Giuliana Poppi Vagaggini ha fondato a Chianciano Terme nel 1981 il periodico «Controluce», cessato dopo vent’anni di attività nel 2001. Tutte le copie di «Controluce», rilegate in 18 volumi, proprio per sua volontà, oggi sono depositate e consultabili presso la Biblioteca del Comune di Chianciano Terme. Nel 1985 è stata eletta Consigliere nel Comune di Chianciano Terme e nel 1999 dal Sindaco David Bolici è stata nominata Assessore alla Cultura, Pace e Pari Opportunità, dimessasi pochi mesi dopo per motivi di salute, è rimasta impegnata come Consigliere Comunale fino al giugno 2004. É stata Presidente del Soroptimist International d’Italia, Club di Chianciano-Montepulciano dal 1993 al 1995. Giuliana Poppi Vagaggini è stata anche una grande appassionata di Etruscologia, che nacque quando nelle terre di famiglia (località Poggio Bacherina e le Valli) iniziarono gli scavi che poi portarono nel 1985 alla nascita dell’Associazione Geoarcheologica. Nel 2004 ha ricevuto dall’Ordine dei Giornalisti la medaglia d’oro per i cinquant’anni di giornalismo come pubblicista. Scomparsa il 5 giugno 2006 a Terni, dopo un breve ricovero all’ospedale della città dove vive la sua prima figlia, in occasione della letture delle poesie da lei scritte interverranno le figlie Margherita e Bruna Vagaggini ed il cognato Giuseppe Vagaggini.
Altre note biografiche
Giuliana Poppi Vagaggini (Chianciano Terme 1 dicembre 1924 – Terni 5 giugno 2006), laureata in Lettere e Filosofia a Roma, docente di Filosofia, Psicologia e Pedagogia, giornalista e saggista, figura nella Collana dei Poeti moderni per il suo volume di poesie “Stagioni” (Vallecchi Editore, Firenze 1959). Altre pubblicazioni “Sentieri” (poesie, Grisoleia editore, 1955); “Come al viandante la strada” (poesie, Casa editrice Maia, Siena 1957); “Il profeta Geremia” (Sales, Roma, 1963); “Favole degli uccelli” (testo bilingue italiano-francese, edizioni Il Quadrifoglio, Chianciano 1975); “Guida artistico storica di Chianciano e dintorni”, in collaborazione con Sandra Orienti (Edizioni Il Quadrifoglio, Chianciano).
Ha collaborato ad alcuni quotidiani: «Il Popolo», «La Nazione», «Il Tempo»; ha pubblicato numerosi saggi su riviste specializzate in materia biblica e filosofica.
Ha tenuto per lunghi anni la rubrica “Sala di lettura” sulla rivista «Concretezza» (Rizzoli, Milano), con recensioni ed articoli di varia letteratura, la rivista politica quindicinale fondata, nel 1955, da Giulio Andreotti, che sarebbe divenuto di lì a poco ministro delle Finanze del governo Segni I. Fu l’organo ufficiale di “Primavera”, una delle correnti interne alla Democrazia Cristiana, fondata dallo stesso Andreotti in risposta all’orientamento imposto da Amintore Fanfani, allora segretario DC, che con la sua corrente “Iniziativa Democratica” stava tentando di far emergere la cosiddetta “seconda generazione” democristiana.
Ha vinto nel 1961 “Il Premio di Cultura” del Ministero della Pubblica Istruzione ed è giunta finalista in molti premi letterari. Ha vinto nel 1963 il “Premio giornalistico Chianciano”.