Calendario punteggiato da appuntamenti fino all’Epifania. A Monticchiello si replica lo spettacolo “La Pantera” proposto dal Teatro Povero
PIENZA. Salutare l’arrivo dell’anno nuovo in uno spazio architettonico (“un anticipo di Le Corbusier”, come disse Guido Piovene) con cui nessuna scenografia può competere: è la proposta di Pienza per la notte del 31 dicembre.
Grazie all’impegno congiunto della Pro Loco, dell’Arci e del Comune, la festa in Piazza Pio II proporrà, dalle 22.30, lo spettacolare falò e il party, accompagnato da musica e ballo, con il Dj Calibè, il cui repertorio spazia dagli anni ’70 alle ultime tendenze; a mezzanotte, sulle facciate degli edifici rinascimentali si rifletteranno le fontane di luce, accompagnate dagli sparacoriandoli.
La serata è realizzata grazie alla collaborazione con la Fabbriceria della Chiesa Cattedrale, per la concessione del Sagrato, e con il Parroco e la Parrocchia.
Il 2025, a Pienza, comincerà con la replica dello spettacolo “La Pantera. Un oscuro animale notturno”, proposto dal Teatro Povero di Monticchiello. Rappresentazione il 1° gennaio alle 18.00, nel Teatrino “Andrea Cresti”, apertura mezz’ora prima dell’inizio, ingresso libero. Altre repliche il 3 e 4 gennaio, alle 21.30, e il 6 gennaio, alle 18.00. Si tratta di una nuova produzione che rinnova la tradizione degli spettacoli invernali della compagnia, iniziata nel 1965, prima degli autodrammi in piazza. “La comunità si riunisce in una dimensione intima – spiega il Teatro Povero –, diversa da quella estiva, più distesa e per certi versi divertita”.
Ancora Monticchiello in primo piano venerdì 3, alle 16.30, nella Sala Nisi, con l’incontro dedicato al ricordo dell’ex Sindaca Vera Petreni, scomparsa alle fine del 2023, attraverso le testimonianze raccolte nel libro-quaderno “Una vita di impegno e passione”.
Nella piazzetta dell’incomparabile borgo affacciato sulla Val d’Orcia, sabato 4, domenica 5 e lunedì 6, dalle 15.00 alle 19.00, sarà riproposto l’incontro “Il fuoco e la piazza”, prodotti locali, stand gastronomici e occasioni di socialità.
Tornando infine a Pienza, il 3 e 4 gennaio, dalle 15.00, sotto le logge del Palazzo Comunale, si disputerà l’edizione junior del gioco del panforte, organizzata dalla Pro Loco; infine, il 6, alle 17.00, nella Chiesa di San Francesco, Concerto di Natale proposto dalla Corale di Pienza “Benvenuto Franci” e, alle 18.00, in Piazza Pio II, arrivo della Befana.